Sport

NetTalk torna con il sedicesimo appuntamento

Nel sedicesimo appuntamento di NetTalk il volley siciliano torna protagonista con una puntata piena di temi e volti da seguire, tra giovani in crescita, battaglie al tie-break e punti pesantissimi in chiave classifica.

PVT Modica: prima di ritorno, Parla Marianelli

Si parte dalla Serie B1 femminile e dalla PVT Modica, rientrata in campo dopo la sosta con la prima giornata del girone di ritorno. Le rossoblù hanno ceduto 1-3 contro Magione Volley (parziali 13-25, 25-22, 20-25, 20-25) in uno scontro diretto che ha permesso alle umbre di agganciare la PVT a quota 22 punti, con Modica ora quinta nel Girone D. Una gara che ha lasciato amaro in bocca anche per le difficoltà logistiche della settimana: la chiusura improvvisa del Geodetico per lavori di manutenzione (già ultimati) ha costretto squadra e match a trasferirsi al PalaRizza, con un inevitabile impatto sul “fattore casa”, da sempre uno dei punti di forza della PVT. A parlarne in puntata è Elena Marianelli, giovanissima schiacciatrice/opposta piemontese classe 2007, chiamata a raccontare non solo la partita, ma anche il suo percorso e la sua quotidianità fatta di allenamenti, pesi, studio e sacrifici. Un profilo in prospettiva, già formato in contesti importanti come Igor Volley Novara, con esperienze nazionali e un carattere che nello spogliatoio si fa notare: lavoratrice instancabile, sempre disponibile, capace di “fare gruppo” e già perfettamente integrata a Modica.

Avimecc Modica vittoriosa a Tricase: il racconto di Bertozzi

 

Il secondo blocco è dedicato alla Serie A3 maschile e all’Avimecc Volley Modica – unica rappresentante siciliana nella categoriache, al pari della PVT in B1 femminile – che firma una vittoria di grande spessore sul campo di Aurispa DFV Lecce a Tricase, al termine di una maratona chiusa al tie-break (parziali 20-25, 23-25, 25-20, 25-15, 10-15). Modica era partita fortissimo andando avanti 2-0, poi il ritorno dei salentini, ma nel quinto set i biancoazzurri hanno trovato la lucidità per portare a casa due punti pesanti, uscendo tra gli applausi del pubblico di casa e accorciando in classifica con l’aggancio proprio del Lecce. Ospite di puntata è Lorenzo Bertozzi, schiacciatore classe 2002, chiamato “l’Americano” per via delle quattro stagioni NCAA alla California State University Northridge. A Tricase è stato il trascinatore con 21 punti, confermando impatto, personalità e margini importanti: un innesto che coach Distefano ha apprezza sin da subito anche per doti atletiche e potenziale tecnico, oltre che per l’atteggiamento sempre positivo e l’inserimento immediato nel gruppo.

Serie B maschile – Giorne H: Palermo, tre punti “d’oro” contro Sciacca

Chiusura con la Serie B maschile – Girone H, dove i riflettori si accendono sulla Rossopomodoro Volo Palermo, autrice di una vera prova di forza sul difficile parquet della Scalia Sciacca. I palermitani espugnano il campo agrigentino con un netto 0-3 (parziali 25-21, 25-23, 25-18), centrando la prima vittoria esterna della stagione e interrompendo una serie negativa che aveva complicato rovinosamente la classifica. Tre punti “d’oro” che permettono a Palermo di uscire dalla zona più calda, mettere tre squadre alle spalle e avvicinarsi al quintultimo posto, l’ultimo utile per la salvezza. In puntata interviene live il centrale Giulio Raneli, chiamato a raccontare la svolta della squadra, l’impatto degli innesti (da ultimo dello schiacciatore Lombardo) e lo spirito con cui affrontare il girone di ritorno. Con uno sguardo già rivolto al prossimo appuntamento: al Palaoreto arriva la Gupe, altra diretta concorrente, e il margine d’errore si riduce ulteriormente in una lotta salvezza che infiamma il Giorne H.

Una puntata che intreccia presente e futuro: il lavoro quotidiano delle giovani, la mentalità necessaria per vincere le battaglie più dure e il peso specifico di ogni punto in campionati dove non esistono più “partite semplici”. NetTalk torna online con un racconto corale dirrettamente dalla voce dei protagonisti, un racconto fatto di campo, spogliatoio e vita.

Share
Published by
Alessandra Puglisi