Trapani, uno schiaffo che brucia, il Benevento ferma i sogni dei ragazzi di Aronica

di Redazione

I sanniti travolgono la formazione di Aronica con un netto 0-5. Tumminello e Mignani firmano due reti a testa, a segno anche Manconi. Granata in inferiorità numerica per l’intera ripresa.

Un monologo giallorosso. La capolista guidata da Floro Flores non ha avuto pietà di un Trapani ancora in fase di assestamento, schiantando i padroni di casa con una prestazione autoritaria che non lascia spazio a repliche. Lo 0-5 finale del “Provinciale” certifica lo stato di grazia della “Strega”, sempre più padrona del torneo.

Trapani tramortito in tre minuti: l’avvio choc al Provinciale

L’avvio di gara è un incubo per i siciliani. Al 16’, la retroguardia granata pasticcia su un cross da calcio d’angolo: il rinvio è corto e Tumminello ne approfitta subito, incornando di testa la sfera dello 0-1. Prima ancora che il Trapani possa riorganizzarsi, arriva il colpo del K.O. tecnico: al 19’, Manconi si incarica di una punizione dal limite e scaglia un fendente potentissimo che Galeotti riesce solo a toccare prima che finisca nel sacco.

Il Trapani prova a scuotersi con una conclusione dell’ex Benedetti che fa la barba al palo, ma la gara del centrocampista finisce nel peggiore dei modi: poco prima dell’intervallo, il VAR (FVS) richiama l’attenzione del direttore di gara per un colpo proibito su Pierozzi. Rosso inevitabile e padroni di casa obbligati a giocare tutto il secondo tempo con l’uomo in meno.

Mignani entra e dilaga: il Benevento completa l’opera

Nella ripresa i ritmi calano, ma la fame del Benevento resta intatta. Al 64’, un’incursione di Lamesta costringe la difesa locale al fallo in area: dal dischetto si presenta ancora Tumminello, che con estrema freddezza realizza la sua doppietta.

Il finale è tutto per il nuovo entrato Mignani, protagonista di un impatto devastante sul match. Al 72’, appena pochi secondi dopo l’ingresso in campo, il centravanti svetta più in alto di tutti su corner e cala il poker. Non contento, proprio nell’ultimo respiro del recupero (93’), Mignani raccoglie un invito perfetto di Della Morte e deposita in rete il gol della “manita” definitiva.

Il Tabellino Sintetico

  • TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Morelli (80′ Perri), Pirrello, Motoc, Nicoli; Celeghin (46′ Nina), Marcolini; Matos (63′ Battimelli), Knezovic (46′ Aronica), Benedetti; Stauciuc (80′ Ortisi). (Aronica squalificato) All.: Spataro.

  • BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi (72′ Borghini), Scognamillo, Caldirola, Ceresoli; Talia, Maita (74′ Mehic); Lamesta (72′ Della Morte), Manconi, Carfora (54′ Kouan); Tumminello (72′ Mignani). All.: Floro Flores.

  • Marcatori: 16′ Tumminello, 19′ Manconi, 67′ rig. Tumminello, 72′ Mignani, 93′ Mignani.

  • Note: Espulsione diretta per Benedetti (T) al 45’+3′.