Automondo Virtus Trapani-Gela Basket, sfida al vertice in Serie C
Basket13 Febbraio 2026 - 15:45
Il campionato di Serie C entra nel vivo della sua fase più calda. Dopo un esordio amaro lontano dalle mura amiche, l’Automondo Virtus Trapani si prepara a tornare sul parquet di casa per affrontare una delle sfide più probanti dell’intera stagione. Domani, sabato 14 febbraio, con palla a due fissata alle ore 18:30, il PalaVirtus di Via Tito Livio sarà il teatro del big match contro il Gela Basket, gara valevole per la seconda giornata della prestigiosa Poule Promozione.
La situazione in casa Automondo Virtus Trapani: voglia di reazione
La compagine guidata da coach Valerio Napoli è reduce da una settimana di lavoro intenso, necessaria per smaltire le scorie della netta sconfitta rimediata al debutto contro l’Olympia Comiso. Quella in terra ragusana è stata una battuta d’arresto che ha interrotto il trend positivo dei trapanesi, i quali tornano finalmente davanti al proprio pubblico dopo due impegnative trasferte consecutive. L’obiettivo della Virtus è chiaro: resettare mentalmente e dimostrare che il gruppo ha la caratura tecnica per competere con le “grandi” del torneo.
L’avversario: Gela, la favorita per la vetta
Di fronte, però, i trapanesi troveranno un ostacolo di altissimo profilo. Il Gela Basket approda a Trapani con i gradi di principale candidata al salto di categoria. I gelesi, infatti, condividono il primato in classifica a quota 16 punti con l’Alfa Catania, confermando quel dominio già espresso durante la prima fase nel girone East. Una squadra costruita per vincere, solida fisicamente e dotata di individualità capaci di spaccare la partita in qualsiasi momento.
Le parole del playmaker Giorgio Lamia dell’Automondo Virtus Trapani
Alla vigilia del match, è il playmaker dell’Automondo, Giorgio Lamia, ad analizzare il momento della squadra e le insidie della sfida:
«Ci aspetta sicuramente una partita molto tosta contro una delle due attuali capolista del campionato. Affronteremo una squadra che ha tutte le carte in regola per arrivare fino alla fine della corsa promozione. Noi, però, ci faremo trovare pronti: vogliamo rispondere con i fatti alla sconfitta di Comiso.
Sul piano tattico, la chiave sarà contenere la loro strabordante fisicità, cercando di sopperire alle loro lunghezze nella lotta a rimbalzo. In attacco vogliamo imporre il nostro ritmo, muovendo la palla e giocando di squadra senza forzature. In tutto questo, il fattore campo sarà fondamentale: invitiamo tutti gli appassionati trapanesi a venire in palestra per sostenerci».
Il quadro della giornata e la classifica
Il turno odierno propone scontri diretti che potrebbero già ridisegnare gli equilibri della Poule Promozione. Mentre Trapani sfida la capolista, gli altri parquet vedranno sfide altrettanto infuocate:
Basket Giarre – Svincolati Academy
Nova Basket – Alfa Catania
Dierre Reggio Calabria – Cus Catania
Automondo Virtus Trapani – Gela Basket
Cus Palermo – Olympia Comiso
La Classifica aggiornata: Il sistema della Poule Promozione vede Alfa Catania e Gela scappare via con 16 punti, seguite dalla Nova Basket a 12. La Virtus Trapani si trova nel gruppo di inseguitori a quota 10 punti, a pari merito con Reggio Calabria, e una vittoria domani significherebbe riagganciare il treno delle primissime posizioni.
Info utili: arbitri e copertura media
Per chi non potrà essere presente sugli spalti del PalaVirtus, la società ha predisposto una copertura totale dell’evento. Sarà possibile seguire la diretta streaming integrale del match sulla pagina ufficiale Facebook della Virtus Trapani. Inoltre, verranno forniti aggiornamenti in tempo reale al termine di ogni quarto sia su Facebook che su Instagram.
Designazioni arbitrali: L’incontro sarà diretto dal primo arbitro Marcello Barone (Palermo) e dal secondo arbitro Daniele Nigro (Palermo). Al tavolo tecnico siederanno Francesco Maranzano (Cronometrista), Vito Lombardo (24 secondi) e Francesca Vultaggio (Referto Elettronico).