Capolista del girone L e già qualificata alla Final Four di Coppa Italia, l’Orlandina Volley difende il primato nello scontro diretto sul campo del Melilli, seconda forza del campionato. Al PalaMelilli in scena spettacolo e passione per inseguire il sogno della promozione di una “superbamente marvelosa” serie B2 femminile
PALERMO – Capolista del girone L e presente alla prossima Final Four di Coppa Italia di categoria. Un bottino niente male quello dell’Orlandina Volley, società protagonista assoluta del campionato nazionale di serie B2 femminile di volley.
Il primato in classifica racconta di una squadra che, divertendosi e divertendo vecchi e nuovi appassionati alla disciplina sportiva capace di regalare all’Italia, nell’anno passato, quattro titoli mondiali (i due delle Nazionali senior più quelli destinati ai club), guida con autorevolezza il girone più a Sud dello stivale con due punti di vantaggio sul Melilli Volley.
Una sola sconfitta, quella indigesta di Crotone, poi solo successi e appena dieci set persi in quattordici gare per le paladine di coach Fontanot. A temperare l’amaro masticato in terra di Calabria che “non si dimentica” (tengono spesso a precisare tutti, nessuno escluso, dalle parti del Capo), il successo al Golden Set al termine del doppio confronto con la Volley Noventa in Coppa Italia. Eccola la forza mentale di una squadra alle prove generali in vista della delicata fase finale del Campionato, dell’atto finale della prestigiosa competizione del 3 e 4 aprile prossimi (sede ancora da definire) con Blu Team Pavia Udine, Ferraro Volley Roma e Hydroplants Soliera Modena. Lo scorso anno toccò alla forte Tonno Callipo Vibo Valentia arrivare fino in fondo – senza però riuscire a indossare la coccarda tricolore – assicurandosi poi comunque il salto di categoria.
Leggermente al di sotto gli standard della formazione siracusana, capace di raccogliere dodici successi e soprattutto una continuità di rendimento che si trascina dalla scorsa stagione; un fattore – quest’ultimo – da non trascurare affatto. Perchè il team del presidente Distefano è solido, aggiunge tasselli di evidente crescita giorno dopo giorno, puntando le altezze della terza serie nazionale non meno di quanto si faccia sulla costa tirrenica messinese.
Perchè questa introduzione – si chiederanno i lettori – per certi versi scontata agli occhi di coloro che seguono assiduamente le sorti della ” “superbamente marvelosa” serie B2 di volley femminile, meno a quelli di chi si accontenta di leggere resoconti e campanelli di allert accesi sulla nostra fiammeggiante testata giornalistica, senza (e questo ce ne dispiace) trovare poi la giusta e forte curiosità di affacciarsi, anche solo per qualche minuto, alle porte di ingresso dei rispettivi palazzetti interessati.
Evidente resoconto – classifica in una mano -, altrettanto evidente ribadirlo – tabellone di giornata nell’altra. Perchè oggi, nel giorno della calendariale celebrazione dell’amore (e forse non sarà solo un caso), al “PalaMelilli” – con inizio alle ore 18 – infuocati di passione per il volley, curiosi e – al momento – sedicenti disinteressati, avranno l’occasione di godersi lo spettacolo, di recuperare (e parlo degli apparentemente disinteressati) il tempo sprecato, lasciando mestamente finora che la propria attenzione si rivolgesse altrove.
Timbro poetico e neppure troppo rilassato, quello che ci ha accompagnato nelle prime righe di questo articolo, con un unico intento: provare a rivolgere la giusta attenzione ad uno sport (pazzesco!), un campionato (sorprendente!), due società (sognatrici!), almeno dodici atlete (determinate ad arrivare sino a fondo!) che oggi “monteranno il giusto palco degno di uno spettacolo”, sulla superficie lucida 9×18 di un campo di pallavolo.
Non un semplice campo perchè a Melilli, oggi le due battistrada di questa stagione incroceranno i propri destini: Melilli Volley e Orlandina; solo una uscirà con la vittoria, ma entrambe centreranno il successo, se si divertiranno e avranno fatto divertire, anche solo guadagnando un’anima a questa “superbamente marvelosa” B2, a questa “superbamente marvelosa” disciplina dove fare le cose perbene è ormai un cult, in Nazionale o anche solo in un campionato di quarta serie.
Buona festa dell’amore, Melilli e Orlandina, certi tutti che saprete onorare, come sempre, la nostra comune passione.
“Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita – ha dichiarato coach Luca Scandurra ai microfoni dell’ufficio stampa societario. La aspettiamo da mesi e sarà un piacere giocare una gara del genere davanti al nostro pubblico. A tal proposito, sono sicuro che verranno in tanti a sostenerci. Abbiamo bisogno del calore dei nostri splendidi tifosi che, soprattutto nei momenti difficili del match, potranno darci una grande mano d’aiuto. Da parte nostra, cercheremo di mettere in campo una grande prestazione“.
“E’ evidente infatti – conclude l’allenatore di Melilli Volley – che per cercare di fare risultato, dovremo esprimere le capacità tecniche di cui siamo dotati, mettendo il nostro talento al di là della rete”.
Coach Luca Scandurra con il suo staff
Bada al sodo coach Valmi Fontanot: “Mi aspetto una gara dal tono agonistico alto, su un campo difficile e con una tifoseria abbastanza calda. Servirà molta convinzione e determinazione per portare a casa un risultato positivo”.
“L’approccio alla gara sarà determinante e segnerà il tono della gara – prosegue Fontanot. Ci saranno anche accorgimenti tattici che faranno la differenza sia nella fase break che in quella cambio palla. Ad essere fondamentale sarà l’aspetto mentale. Siamo reduci da una striscia positiva, condita da belle soddisfazioni, considerato che abbiam già fatto la storia del club. Mi riferisco all’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Abbiamo le pile cariche per andare a fare un bel risultato“.
Le ultime parole sono dedicate ai tifosi: “Ci servirà, come sempre, il loro apporto. Più di qualcuno parteciperà alla trasferta“.
Coach Valmi Fontanot