Germaine Lecocq TT, sorpasso e terzo posto, battuta la Fiaccola 5-2
Altri sport15 Febbraio 2026 - 22:17
Non è più una sorpresa, ma una splendida realtà. La FSC Curatolo Germaine Lecocq TT Marsala continua la sua marcia trionfale nel campionato di Serie A2, schiantando tra le mura amiche dell’Istituto Cosentino la Asd Fiaccola Studio 12 con un netto 5-2. Una vittoria pesante, che non solo vendica la sconfitta dell’andata, ma firma il sorpasso ufficiale in classifica: i lilibetani salgono a quota 14 punti, blindando il terzo posto e lanciando la sfida alle big del girone.
Germaine Lecocq TT Marsala domina con Provost e Giardina
La sfida si annunciava come una battaglia di nervi e le attese non sono state tradite. Ad aprire le danze ci ha pensato un Umberto Giardina in versione “monumentale”: una maratona di tecnica e grinta risolta solo al tie-break (3-2) per il primo boato del pubblico di Via del Fante.
La Fiaccola ha tentato la reazione affidandosi al suo top player, lo spagnolo Pons, capace di strappare due punti superando prima Luca Bressan e poi il capitano Giovanni Caprì. Ma è stato solo un’illusione per i pugliesi, perché sulla strada degli ospiti si è abbattuto il “ciclone” Damien Provost.
L’innesto francese di dicembre ha messo in mostra una classe fuori categoria. Provost ha letteralmente dominato la scena, portando a casa tre successi su tre. Dopo aver regolato Coletta e Carbotta, il pongista transalpino ha firmato il suo capolavoro personale annichilendo proprio Pons con un 3-0 senza appello. Un risultato che ha spezzato l’equilibrio e la fiducia degli avversari. A far scorrere i titoli di coda ci ha pensato un solido Luca Bressan, che con un perentorio 3-0 su Coletta ha sigillato il risultato finale sul 5-2.

Sogni di gloria: la vetta è vicina
Con questo successo, la Germaine Lecocq consolida una scalata iniziata con la doppia vittoria in Campania. Il terzo posto solitario a 14 punti proietta la squadra verso i piani altissimi della Serie A2.
“Stiamo vivendo un momento magico, ma non è frutto del caso,” commentano con orgoglio dalla società. “L’inserimento di Damien Provost ha dato la spinta definitiva a un gruppo già straordinario. Vedere i piani alti così vicini ci dà la carica per continuare a credere fermamente nel progetto.”