Il Messina sfiora l’impresa nel derby, la Reggina pareggia all’88’

di Alessandro Calleri

Si chiude 1-1 il derby dello Stretto. Grazie a un gol di Tedesco nel primo tempo un bel Messina sogna a lungo di poter sbancare il “Granillo”, all’esordio del nuovo allenatore Vincenzo Feola. Il colpo di testa di Palumbo, a due minuti dallo scadere, regala il pareggio alla Reggina.

Primo tempo

Nella 24esima giornata di Serie D-girone I va in scena l’appuntamento più atteso. Debutto di fuoco per Feola sulla panchina di un Messina chiamato a tirarsi fuori dalla zona playout. L’ex tecnico di Savoia e Akragas sceglie Aprile, Orlando e Tedesco come novità nell’undici di partenza rispetto all’ultima prova della breve gestione Parisi, conclusa a seguito della pesante sconfitta rimediata contro l’Enna. I calabresi, dieci vittorie nelle ultime undici ed in piena corsa per la promozione, devono fare a meno dello squalificato Rosario Girasole. La squadra di Torrisi preme sin dall’avvio. Il Messina si salva al 4′ sulla punizione di Di Grazia fermata dalla traversa, Giardino era ormai fuori causa. Primo grosso brivido per i giallorossi già in apertura di gara. All’8′, sugli sviluppi di un angolo, Mungo spedisce alto, seconda occasione costruita dagli amaranto. Il forcing dei padroni di casa è insistente. Giuliodori impegna Giardino che respinge. Gli animi in campo si accendono: Barbetti richiama solo verbalmente Tedesco e Adejo. Il Messina prova a farsi vedere in avanti. Al 27′ Tourè finisce giù in area dopo un contatto con Adejo, non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Bosia è il primo ammonito per un fallo su Ragusa al limite dell’area: salterà per squalifica la prossima sfida contro il Sambiase. La susseguente punizione di Di Grazia termina oltre la traversa. Primo tiro degli ospiti al 37′ con Tedesco, Lagonigro non ha difficoltà a bloccare. Minuto 39, la sblocca il Messina. Corner di Orlando, la palla attraversa l’area e c’è la zampata di Tedesco, lesto ad anticipare Adejo insaccando in rete. Si toglie la maglia il centravanti (al terzo centro in giallorosso) nell’incontenibile esultanza. La Reggina prova subito a reagire. Di Grazia impegna Giardino, poi Macrì di testa indirizza a lato. Giallo anche per Trasciani, pure lui diffidato. Si va al riposo col Messina in vantaggio.

Secondo tempo

Nella ripresa Feola inserisce Werner per Bosia, gravato del cartellino giallo. Errore in fase di costruzione di Distratto al 2′, riparte Tourè che si accentra e calcia però senza troppa forza. Sul fronte opposto Giardino è attento e fa buona guardia su Mungo. Messina pericolosissimo all’8′ con Saverino che si incunea dalla destra, insidioso tiro-cross che attraversa tutta l’area piccola facendo correre un brivido a Lagonigro. Dopo l’ingresso di Edera altri due cambi per la Reggina, dentro Guida e Sartore. Fuori l’ex Ragusa, evanescente e Di Grazia. La Reggina non trova varchi. Al 24′ Edera, su punizione, sfiora la traversa. Il Messina sfrutta bene gli spazi a sua disposizione al 30′ è Oliviero a involarsi, diagonale che obbliga Lagonigro alla risposta in tuffo. Tegola per i calabresi: si fa male Edera, costretto al cambio. Al 32′ salva tutto De Caro, rifugiandosi in corner, sull’inserimento di Palumbo, appena entrato. Roseti subentra allo stremato Tedesco. Zerbo rileva Oliviero. Quando il Messina sembra poter resistere, arriva l’1-1 firmato da Palumbo che svetta a centro area al 43′ spedendo alle spalle di Giardino per la gioia del “Granillo”. La difesa dei peloritani si fa beffare proprio sul più bello. In extremis Palumbo sfiora la clamorosa doppietta, Giardino salva in tuffo con un intervento provvidenziale. Finisce 1-1, un punto per parte. Prova di carattere del Messina che ha sfiorato l’impresa, sarebbe stato il bis dopo il successo dell’andata. Garufi e compagni strappano comunque un risultato importante.

Il tabellino

Reggina-Messina 1-1
Reggina: Lagonigro, Giuliodori, Adejo, D. Girasole, Distratto, Macrì, Fofana, Ragusa (18′ st Guida), Mungo (10′ st Edera; 33′ st Palumbo), Di Grazia (18′ st Sartore), Ferraro. A disp. Summa, Salandria, Verduci, Lanzillotta, Laaribi. All. Torrisi.
Messina: Giardino, Bosia (1′ st Werner), Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile, Orlando, Saverino, Toure, Oliviero (39′ st Zerbo), Tedesco (35′ st Roseti). A disp. Sorrentino, Pedicone, Zucco, Kaprof, Maisano, Bonofiglio. All. Feola
Arbitro: Barbetti di Arezzo (assistenti: Mongelli di Chieti e Colella di Imperia)
Marcatori: 39′ pt Tedesco (M), 43′ st Palumbo (M)
Note – Ammoniti: Bosia (M), Tedesco (M), Trasciani (M), Orlando (M), Macrì (R). Recupero 2′ pt, 6′ st