Sport

Ortigia-Florentia 15-7, Prima Gioia Casalinga e Allungo Salvezza

Analisi del match Ortigia-Florentia: la pallanuoto biancoverde torna a sorridere

Nella giornata di San Valentino, il cuore dell’Ortigia 1928 torna a battere forte tra le mura amiche. Gli uomini di Stefano Piccardo centrano la prima vittoria casalinga stagionale, superando nettamente la RN Florentia per 15-7. Un successo vitale che permette ai biancoverdi di staccare proprio i toscani (fanalino di coda) in classifica, portandosi a +7 e iniettando una dose massiccia di fiducia in un gruppo apparso solido e grintoso.

La cronaca del match Ortigia-Florentia: reazione da grande squadra

L’avvio del match è contratto, specchio della tensione per l’alta posta in palio. La Florentia approfitta del timore iniziale dei padroni di casa, portandosi sul doppio vantaggio e sfiorando persino il tris. La svolta arriva a 90 secondi dalla fine del primo tempo: il neoacquisto Tankosic sblocca l’impasse e riaccende i motori biancoverdi. In pochi istanti, la gara viene ribaltata: prima una perla di Carnesecchi (top scorer con 4 reti), poi una transizione letale di Torrisi a pochi secondi dalla sirena fissano il sorpasso.

Dal secondo parziale in poi, in vasca c’è solo l’Ortigia. Nonostante una gestione dell’uomo in più ancora da perfezionare (2/15), i siracusani dominano grazie a una difesa ermetica (straordinario il portiere Ruggiero) e a una gestione impeccabile dell’inferiorità numerica. La Florentia, tradita dall’inesperienza e dal nervosismo, scivola via nel punteggio mentre l’Ortigia accelera nelle transizioni, chiudendo il match con un distacco netto.

Tensione nel finale

Il quarto tempo è stato caratterizzato da un clima acceso, con una serie di espulsioni definitive che hanno coinvolto pedine chiave come G. Rossi e Baksa per l’Ortigia, e Sordini (autore di 5 reti), Borghigiani, Turchini e il portiere Cicali per la Florentia. Allontanato per proteste anche il tecnico ospite Luca Minetti.

Le voci dei protagonisti

Sebastiano Di Luciano (Capitano Ortigia):

“Oggi abbiamo iniziato veramente molto male, però, come avevo detto ai ragazzi prima della gara, bisognava fare le cose semplici, essere disposti ad aiutarsi l’uno con l’altro e sviluppare il gioco che abbiamo costruito in settimana. Posso assicurare che, durante gli allenamenti, si vedono tante belle cose, un bel gioco, una buona coesione di squadra, però poi dobbiamo essere bravi a replicare ogni cosa durante il match. Questa vittoria ci darà fiducia per i prossimi impegni, non dobbiamo esaltarci troppo, ma dobbiamo ricavare la consapevolezza che ci serve per andare a prenderci quello che vogliamo. D’ora in poi, per noi saranno tutte finali, così come lo era già il match contro il Quinto. Dobbiamo provare a ottenere punti contro chiunque. Secondo me, escluse due o tre squadre, noi abbiamo la possibilità e l'obbligo di provare a fare ancora molti punti”

Lorenzo Giribaldi (Difensore Ortigia):

“Oggi siamo stati molto bravi a reagire e abbiamo giocato molto bene a uomo in meno. Sicuramente c’è da migliorare qualcosa sull’uomo in più, però va comunque sottolineato l’atteggiamento che abbiamo avuto, il fatto che siamo rimasti molto coesi. Nel primo tempo, non ci siamo disuniti nei momenti di difficoltà, abbiamo rimesso a posto il punteggio e poi abbiamo preso il largo. Vittoria importante perché, anche se in classifica siamo ancora penultimi, ritengo che questi tre punti siano fondamentali per farci ritrovare quella fiducia che mancava da un po'. Ora dobbiamo pensare già alle prossime partite, perché sabato ci aspetta il Savona e poi avremo De Akker Bologna e Roma Vis Nova in casa. Tutte gare fondamentali che dobbiamo giocare al meglio“.

Il Tabellino: C.C. ORTIGIA 1928 – RN FLORENTIA 15-7

(Parziali: 3-2, 5-2, 2-1, 5-2)

C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Torrisi 3, Baksa 2, Di Luciano 1, Giribaldi, Tringali Capuano, Carnesecchi 4, Radic, S. Rossi 1, Aranyi, Tankosic 3, Valenza, Trimarchi 1, Scordo. All: Piccardo.

RN Florentia: Cicali, Chemeri, Rouwenhorst, Di Fulvio, De Mey, Hofmeijer, T. Turchini, Milletti, Sordini 5, Benvenuti 1, Bini, Borghigiani, Bianchi, F. Turchini 1, Visciani. All: Minetti.

Arbitri: Marco Piano (Genova) e Daniele Bianco (Rapallo).

Superiorità: ORT 2/15 + 5 rigori; FLO 4/18 + 2 rigori.

Share
Published by
Redazione