La stagione 2026 della FIA Formula 2 è ai nastri di partenza e, per gli appassionati italiani, gli occhi sono tutti puntati su un solo nome: Gabriele Minì. Il talento siciliano, dopo aver dimostrato il suo valore nelle categorie propedeutiche, si presenta ai blocchi di partenza con i colori di MP Motorsport, pronto a dare l’assalto definitivo al titolo e a staccare il pass per il sogno chiamato Formula 1.
Dopo i test pre-stagionali a Barcellona, Minì scenderà in pista nel box numero 9 della scuderia olandese MP Motorsport, affiancato dal compagno Oliver Goethe. Per Gabriele, la stagione 2026 rappresenta il momento della verità. Con l’uscita di scena dei campioni uscenti di Invicta Racing, la griglia si rimescola e il pilota italiano parte nel gruppo dei favoriti per la lotta al vertice.
La caccia al titolo scatterà il 6 marzo a Melbourne. Il calendario 2026 ricalca la struttura globale della F1, toccando 14 circuiti iconici. Per i tifosi di Minì, la data da segnare in rosso sul calendario è il weekend del 4-6 settembre, quando la Formula 2 farà tappa a Monza. Sarà quella l’occasione per il pilota di casa di sentire tutto il calore del pubblico italiano prima della volata finale che quest’anno vedrà anche il debutto del nuovo circuito di Madrid.
Test Pre-Stagionali: 17-19 febbraio (Barcellona)
Turno di apertura: 6-8 marzo (Melbourne)
Il Tempio della Velocità: 4-6 settembre (Monza)
Gran Finale: 4-6 dicembre (Abu Dhabi)
Minì dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita. Tra i nomi più caldi spiccano Rafael Câmara (campione in carica Piloti con Invicta), il ritorno di Alexander Dunne e l’insidioso duo Hitech composto da Miyata e l’americano Colton Herta. Ecco i principali team:
MP MOTORSPORT: 9 – Gabriele Minì | 10 – Oliver Goethe
INVICTA RACING: 1 – Rafael Camera | 2 – Joshua Duerksen
PREMA RACING: 11 – Sebastián Montoya | 12-Mari Boya
HITECH TGR: 3 – Miyata Rhythm | 4 – Colton Herta
Tutte le sessioni di qualifica, le Sprint Race e le Feature Race saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su F1 TV. Inoltre, ogni mercoledì post-gara, la docuserie F2: Chasing the Dream racconterà il dietro le quinte del paddock, offrendo uno sguardo ravvicinato sulla scalata di Minì verso l’Olimpo dell’automobilismo.
credit ph: fiaformula2