Impresa al PalaBucalo, la Jonica travolge la capolista Aquila Bronte con un netto 3-0

di Redazione

In un PalaBucalo infuocato i ragazzi di coach Patti compiono una vera e propria impresa superando con un netto 3-0 una delle capolista del girone, l’Aquila Bronte, al termine di una prestazione di altissimo livello, preparata con cura in settimana e messa in pratica con attenzione, determinazione e qualità in tutti i fondamentali, sia in fase break che soprattutto nel cambio palla.

Una partita dal valore speciale: ex di turno proprio il nostro coach Sebi Patti e Marco De Santis, mentre ai lati opposti del campo è andata in scena anche la sfida nella sfida tra i fratelli ChiesaAndrea per la Jonica e Marco, libero giallorosso – a rendere ancora più suggestivo il confronto.

Prima dell’incontro, inoltre, è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del padre di Giuseppe Boscaini, giocatore conosciuto e stimato nell’ambiente, presente all’incontro e a cui la società rinnova le più sentite condoglianze.

Una gara condotta con autorevolezza e per lunghi tratti dai gialloblù, quasi sempre in vantaggio, capaci di disinnescare ogni tentativo di rimonta ospite e di riscattare così il risultato dell’andata, dove la Jonica aveva già dimostrato di poter tener testa alla formazione brontese.

La Cronaca

Primo set Dopo l’ace iniziale di Torre è la Jonica a prendere subito il controllo (6-4), mostrando solidità nel cambio palla. Fijalka firma il 16-14 con un attacco deciso, ma l’Aquila aggancia sul 16 pari grazie all’ace di Toselli Franco. Nel finale punto a punto salgono in cattedra i gialloblù (nonostante l’ingresso di Boscaini): muro di Schifilliti per il 22-20, altro muro per il 23-20, Alaimo trova il mani-out del 24-22 per Toselli, e l’ace di Chiesa chiude il parziale 25-22.

Secondo set Stesse formazioni in campo (con Boscaini confermato) e partenza sprint della Jonica (4-1), con l’alzata a una mano di Schifilliti per Alaimo che indirizza il set. L’Aquila rientra grazie a qualche errore locale e a soluzioni efficaci in pallonetto (12-11), fino all’aggancio di Scuffia sul 14 pari. Sul 16-14 Yuri Testagrossa ristabilisce la supremazia con un monster block al centro e un altro muro proprio su Scuffia per il 18-14. Dentro De Santis in battuta e Michelangeli per alzare il muro. Coach Cartillone prova il doppio cambio con Toselli Nico e Giudice, ma l’inerzia resta gialloblù: Chiesa chiude in pipe il 25-17.

Terzo set La Jonica alza ulteriormente il livello dai nove metri: ace di Schipilliti (3-2), doppio ace di Chiesa (6-4), ancora ace di Schipilliti e poi di Fijalka per il 15-8. Testagrossa sigla prima l’allungo in primo tempo (11-5), il muro di Schipilliti mantiene il +8 (17-9) e la pipe di seconda intenzione di Fijalka su alzata di De Santis lancia la fuga decisiva. Scuffia prova a tenere a galla i suoi, ma la pressione al servizio e la compattezza difensiva della Jonica spengono ogni speranza di rimonta. Alaimo – il vicecapitano, nel match il migliore in campo – dal posto 2 firma il 23-12 e poi il definitivo 25-13.

Una vittoria netta, costruita mettendo in pratica tutte le indicazioni dello staff tecnico con lucidità tattica e grande intensità emotiva, un successo che conferma la crescita costante della squadra e la capacità di competere con chiunque.

Prossima giornata è in programma sabato, 21 febbraio, la trasferta a Termini Imerese contro Atletica Termini, fanalino di coda del Girone H.

TABELLINO

JONICA VOLLEY – AQUILA BRONTE 3-0
(25-22, 25-17, 25-13)

Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Testagrossa Yuri 10, Schipilliti 8, Schifilliti 3, Alaimo 10, Fijalka, Chiesa 9, De Santis, Michelangeli, Passari, Mastronardo. Liberi: Salomone, Cicala. All. Sebastiano Patti.

Aquila Bronte: Toselli Franco 4, Torre 10, Testa 5, Boscaini 1, Vaiana 3, Scuffia 16, Ribecca, Vittori, Giudice, Toselli Nico, Pistone. Liberi: Chiesa, Cartillone. All. Franco Cartillone e Daniele Rapisarda.

Arbitri: Elisabetta Zuccotti, Gabriella Notaro.