Messina Rugby tiene mezz’ora, poi il Villa Pamphili dilaga
Sport16 Febbraio 2026 - 16:05
Prosegue il momento negativo del Messina Rugby. Domenica capitan Rizzo e compagni hanno incassato la nona sconfitta in Serie B. I peloritani erano opposti al Villa Pamphili nell’undicesima giornata di campionato. Sfida che rimane in equilibrio nei primi minuti ma che vede i laziali dilagare nel secondo tempo chiudendo sul risultato di 5 a 48. Un po’ di indisciplina da entrambe le squadre con cartellini gialli da una parte e dall’altra nel corso della gara. Per coach Gianclaudio Bonasera e tutto lo staff tecnico c’è molto da lavorare. In classifica la squadra è ferma a 12 punti e al penultimo posto del girone 5. Settimana prossima il derby contro il Cus Catania, proprio contro di loro l’ultima vittoria, praticamente un girone fa.
Messina Rugby – Villa Pamphili 5-48
Affondano subiti gli ospiti che muovono palla a largo fino ad arrivare a Grasso, ottima la corsa del’ala che evita i placcaggi e schiaccia in meta. Replica immediata e rabbiosa di Messina, Solano raccoglie il calcio d’avvio e dopo un paio di finte attacca direttamente la linea difensiva. Belle mani del Messina Rugby con Placanica che combina con i compagni prima di chiudere lui stesso l’azione in meta. Ci prova poi con un piazzato Messina ma Solano colpisce il palo. Nel finale di primo tempo, dopo una buona mezz’ora di equilibrio, i laziali segnano con Conti da touche, Regno da mischia ordinata e ancora Tommaso Piergentili, il piedi di Thomas Bartolini arrotonda sul 5-24 a fine primo tempo. Nei secondi quaranta minuti il Messina Rugby ci prova ma sbatte spesso sulla difesa ospite o perde palla nelle fasi più calde e a pochi metri dalla linea di meta. Villa Pamphili ha invece più facilità di gioco e in un momento in cui si trova in doppia superiorità numerica trova la meta di Grasso, seguono le segnature di Conti, di Pesaresi, ma in questo caso fa tutto Camillo che poco dopo trova la sua meta personale, e l’ottava segnatura di Villa Pamphili, allo scadere. Con i calci di Bartolini i laziali trionfano per 5 a 48.
Tabellino
Messina Rugby: Spadaro Gabriele, Kese, Placanica 5, Mastroeni, Ouedraogo, Solano, Tomasello, Mangano Davide, Sina, Garcia Rodriguez, Hasanoviq, Cafarelli, Rizzo, Coletta, Tornesi. Panchina: Pandolfino, Faranda, Rao, Interdonato, Irrera, Pidalà, Oriabure. Allenatore: Gianclaudio Bonasera.
Villa Pamphili: Santoro, Grasso 5, Camillo 5, Piergentili Tommaso 5, De Simone 5, Piergentili Gianluca, Bartolini Thomas 8, Regno 5, Conti 10, Campori, Sirby, Bartolini Andrea, Mirabella, Marcantognini, Fontana. Panchina: Biaggi, Pesaresi 5, Tordi, Bossu, Cerino, Deane, Silvestri. Allenatore: Matteo Fiorani.
Arbitro: Andrea Miano di Catania. Mete: 1-8. Trasformazioni: 0/1, 4/8. Piazzati/drop: 0/1, 0/0.