Basket B Int, poker di successi delle siciliane nella 20^ giornata

di Simone Milioti

Giornata da incorniciare la 20ª del campionato di Basket di Serie B Interregionale. Tra sabato e domenica arrivano quattro successi per le quattro formazioni dell’isola impegnate nel girone F. Torna alla vittoria il Ragusa che tiene il passo della Viola Reggio Calabria che l’ha staccata settimana scorsa. Vittoria di carattere per la Basket School Messina che detta legge al PalaTracuzzi di Messina contro l’Academy Catanzaro che la sopravanzava in classifica. Successo in casa anche della Svincolati Milazzo contro una delle formazioni che chiudono il girone Mola e vittoria, unica esterna per le siciliane, di Barcellona Basket in casa di Corato.

Le partite delle siciliane

La sfida tra Ragusa e Molfetta matura praticamente nel terzo quarto quando i locali stampano 30 punti sul tabellone doppiando gli ospiti dopo che a metà gara il punteggio era di 41-45. Ultimo parziale in gestione fino al 96-89 finale.
A Messina “partita perfetta fino al quarto quarto” la definirà coach Sidoti, con gli scolari giallorossi che toccano addirittura il +27 nel corso della gara. Nell’ultimo quarto vanno in gestione anche perché i fischi degli arbitri per la squadra di casa diventano di meno negli ultimi dieci minuti. Finale 92-81 e sconfitta contro l’ultima in classifica Bari di settimana scorsa riscattata.
Per la Svincolati Milazzo finalmente una prestazione in crescendo. Spesso gli uomini di coach Priulla avevano sofferto ed erano stati ripresi e sorpassati nell’ultimo quarto. Questa volta dopo due quarti equilibrati (42-40) Mola prova la fuga nel terzo quarto (15-29), la reazione mamertina però si concretizza con un ultimo quarto in cui i ragazzi del presidente Giambò ne mettono 27 e ne prendono solo 8, ribaltando di netto la situazione e vincendo con margine per 84-77.
Infine Barcellona impegnata fuori casa a Corato costruisce vantaggio già nel primo quarto (9-18) e tiene praticamente in controllo la gara fino al finale di 54-67.

Risultati 20ª giornata
Virtus Kleb Ragusa – Molfetta 96-89
Reggio Calabria – Castellaneta 80-54
Rende – Bari 81-86
Matera – Brindisi 80-67
Basket School Messina – Catanzaro 92-81
Svincolati Milazzo – Mola 84-77
Corato – Barcellona 54-67
Riposava Monopoli
Classifica girone F
Viola Reggio Calabria 30
Ragusa 28
Matera 26
Brindisi 24
Academy Catanzaro, Monopoli 22
Basket School Messina, Svincolati Milazzo, Molfetta 20
Barcellona 18
Castellaneta 16
Corato 14
Adria Bari 8
Mola, Rende 6

Immagine in evidenza di Giuseppe De Paoli