Ruta del Sol: vittoria del Team Visma Lease a Bike, c’è Fiorelli nel treno di Laporte

di Valentino Sucato

Nella prima tappa della Ruta del Sol c’è il ritorno vincente di Christophe Laporte alla Ruta del Sol.

La stagione ciclistica spagnola è proseguita con il debutto della Volta a Andalucia, una corsa che quest’anno ha visto una partecipazione di rilievo nonostante la concomitanza con la Volta ao Algarve. Tra i nomi più attesi al via si sono distinti Tim Wellens, Tom Pidcock e Romain Grégoire, ma a rubare la scena nella frazione inaugurale con arrivo a Pizarra è stato Christophe Laporte.

Laporte successo transalpino

Il francese del Team Visma | Lease a Bike ha firmato un successo di peso, segnando il suo ritorno definitivo ai massimi livelli dopo un anno tormentato dal citomegalovirus, che lo aveva costretto a lunghi mesi di inattività e a una sola gioia agonistica nel tardo 2024.

La tappa è stata caratterizzata da un grande agonismo fin dai primi chilometri. Il belga Victor Campenaerts, al debutto stagionale con la maglia Visma | Lease a Bike, ha animato le fasi iniziali con un attacco solitario che gli ha permesso di transitare per primo sul Puerto del Madroño, assicurandosi la maglia di leader della classifica degli scalatori per la giornata successiva. Nonostante il suo vantaggio non abbia mai superato il minuto e mezzo, l’azione di Campenaerts ha costretto il gruppo a mantenere un ritmo elevato, provocando anche diverse fratture nel plotone a metà gara.

Dopo il ricongiungimento di Campenaerts, la corsa è rimasta aperta a nuovi tentativi. Un gruppo di dieci corridori, tra cui figurava Axel Zingle, ha provato a evadere, ma la determinazione delle squadre dei velocisti ha annullato ogni velleità di fuga a circa 36 chilometri dalla conclusione. Da quel momento in poi, il Team Visma | Lease a Bike ha preso saldamente le redini della corsa, proteggendo Laporte e preparandogli il terreno per lo sprint finale. Tra i protagonisti Filippo Fiorelli.

Sprint finale

Negli ultimi chilometri, Campenaerts si è messo nuovamente a disposizione della squadra tirando il gruppo, seguito dal lavoro di Axel Zingle. Un piccolo disguido nel tempismo del treno ha portato Laporte a trovarsi al vento leggermente in anticipo rispetto ai piani, ma l’esperienza del trentatreenne francese è stata decisiva. Invece di lanciare la volata troppo presto, Laporte ha avuto la freddezza di rallentare per un istante, accodandosi agli avversari per poi sprigionare la sua potenza negli ultimi 200 metri.

Sul traguardo di Pizarra, Laporte ha preceduto nettamente il connazionale Bastien Tronchon della Groupama-FDJ e la sorpresa neozelandese Ben Oliver della Modern Adventure Pro Cycling. Grazie agli abbuoni, Laporte è anche il primo leader della classifica generale. Soddisfazione espressa anche dal direttore sportivo Marc Reef, che ha sottolineato la meritata vittoria del corridore dopo le difficoltà di salute incontrate nella scorsa stagione.

Domani seconda tappa da Torrox a Otura di  138,6

Classifiche

Ordine d’arrivo Prima Tappa

  1. Christophe Laporte (FRA – Team Visma | Lease a Bike) in 3h34’39”
  2. Bastien Tronchon (FRA – Groupama-FDJ United) s.t.
  3. Ben Oliver (NZL – Modern Adventure Pro Cycling) s.t.
  4. Soren Waerenskjold (NOR – Uno-X Mobility) s.t.
  5. Fred Wright (GBR – Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
  6. Nicolò Buratti (ITA – MBH Bank CSB Telecom Fort) s.t.
  7. Michiel Lambrecht (BEL – Team Flanders-Baloise) s.t.
  8. Sandy Dujardin (FRA – TotalEnergies) s.t.
  9. Jon Barrenetxea (ESP – Movistar Team) s.t.
  10. José Maria Martin (ESP – Equipo Kern Pharma) s.t.

78. Filippo Fiorelli a 35″