Dopo aver finalmente rotto il ghiaccio tra le mura amiche con una vittoria preziosa e convincente contro la Florentia, l’Ortigia si appresta a vivere uno dei weekend più intensi della stagione. La sedicesima giornata del campionato di Serie A1 mette i biancoverdi di fronte a una delle “grandi” del torneo: domani pomeriggio, alle ore 18.00, la sfida sarà alla storica piscina “Zanelli”, tana della RN Savona.
Quella in terra ligure non è una trasferta qualunque. Il Savona di coach Angelini, che tra le sue fila annovera gli ex di turno Rocchi e Andrea Condemi, sta vivendo un momento d’oro. Freschi finalisti di Coppa Italia e saldamente terzi in classifica, i liguri puntano apertamente a confermarsi come il terzo polo della pallanuoto italiana, inserendosi nel duopolio Recco-Brescia.
Per l’Ortigia, questo match rappresenta un test fondamentale, non solo per la classifica, ma per la crescita della mentalità. Coach Stefano Piccardo ha sfruttato la settimana per lavorare intensamente sui fondamentali e sulle due fasi di gioco, cercando di limare quegli errori di distrazione che spesso sono costati punti pesanti. La gara di domani servirà a provare soluzioni tattiche di alto livello, un vero e proprio allenamento agonistico in vista dei successivi scontri diretti contro De Akker e Roma Vis Nova, che definiranno il destino stagionale dei siciliani.
Sul fronte formazione, l’unica novità di rilievo riguarda l’inserimento del giovane Marangolo, chiamato a sostituire Simone Rossi. Alla vigilia, l’attaccante croato Roberto Radic ha analizzato così la sfida:
“Affrontiamo una squadra che merita pienamente la posizione che occupa. In casa loro sarà difficilissimo, ma il nostro obiettivo è restare compatti e giocare al massimo delle nostre possibilità. La vittoria con la Florentia ci ha dato fiducia, ma a Savona dovremo limitare ogni singolo errore: contro formazioni di questo livello, ogni dettaglio fa la differenza”.
Gli fa eco il giovane attaccante Francesco Scordo, che vede nella sfida di domani una potenziale svolta:
“Sabato scorso abbiamo alzato il morale, cosa di cui avevamo un disperato bisogno. In settimana abbiamo affinato i meccanismi per concedere il meno possibile a un avversario così esperto. Mantenere il ritmo del Savona potrebbe darci la spinta definitiva per affrontare al meglio il prosieguo del campionato”.
La partita tra RN Savona e Circolo Canottieri Ortigia sarà trasmessa in diretta streaming domani, sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 18:00, sul canale YouTube ufficiale del Savona.