Una trasferta delicata per rompere il ghiaccio. L’Automondo Virtus Trapani si prepara alla sfida di domani, domenica 22 febbraio (ore 18:00), sul parquet del Cus Catania, valida per la terza giornata della Poule Promozione di Serie C. Il match rappresenta un vero e proprio spartiacque per entrambe le formazioni: sia i trapanesi che gli etnei sono infatti ancora alla ricerca della prima vittoria in questa seconda fase del campionato, un fattore che carica la sfida di un notevole peso specifico.
La squadra di coach Valerio Napoli arriva all’appuntamento dopo i due stop subiti contro Olympia Comiso e Gela Basket. Due gare complesse che hanno confermato il valore delle avversarie, costruite per il salto in Serie B Interregionale, ma che hanno anche spinto la Virtus a lavorare sui propri margini di miglioramento.
Dall’altra parte, il Cus Catania occupa attualmente il ruolo di fanalino di coda dopo le sconfitte contro Milazzo e Reggio Calabria. Tuttavia, i trapanesi dovranno prestare massima attenzione alla bocca di fuoco principale degli etnei: Hernan Sindoni, uno dei migliori realizzatori del torneo, reduce da una prestazione monstre da 32 punti nell’ultima uscita.
A suonare la carica in casa Virtus è Antonio Pace, lucido nell’analizzare l’insidia della trasferta:
«Ci aspetta una gara insidiosa. Catania è ultima nel nuovo raggruppamento, ma questo non deve farci abbassare la guardia, soprattutto in un match in trasferta come questo. Veniamo da delle sconfitte e abbiamo bisogno di una reazione. L’approccio al match farà la differenza. Dovrà essere quello mostrato nelle vittorie esterne di Palermo e Milazzo, non quello delle ultime uscite».
Nonostante il traguardo stagionale sia già in cassaforte, la voglia di competere resta alta:
«Le squadre affrontate finora si sono rivelate molto rafforzate, ma vogliamo farci trovare pronti per questa nuova fase. Anche se l’obiettivo stagionale è stato centrato, il nostro campionato non è finito. Abbiamo ancora margini per toglierci soddisfazioni».
Per la sfida del PalaCus, coach Valerio Napoli ha diramato la lista degli 11 atleti che cercheranno il colpaccio esterno:
Alfonzo, Cirobisi, Costadura, Frisella, Genovese F., Genovese L., Gentile, Miculis, Pace, Rizzo, Svoboda.
La gara sarà diretta dal primo arbitro Ernesto Lo Presti di Agrigento e dal secondo arbitro Giuseppe Sguali di Porto Empedocle. Al tavolo degli ufficiali: Tommaso Sindoni (Cronometrista), Rosi Patanè (24 secondi) e Matteo Alongi (Referto elettronico).
Classifica Serie C – Poule Promozione (Situazione attuale):
Gela Basket (18); 2. Alfa Catania (16); 3. Nova Basket (14); 4. Dierre Reggio Calabria (12); 5. Olympia Comiso (10); 6. Automondo Virtus Trapani (10); 7. Svincolati Milazzo (8); 8. Cus Palermo (6); 9. Basket Giarre (4); 10. Cus Catania (2).