Tutto pronto per la 41ª LifeStar Malta Marathon, l’evento che domani, domenica 22 febbraio, aprirà ufficialmente il sipario sul Running Europe Tour 2026. La manifestazione ha già polverizzato ogni primato: saranno oltre 7.000 gli atleti al via (con 200 runner in lista d’attesa), in rappresentanza di ben 85 nazioni. Un successo globale che vede il Regno Unito come delegazione più numerosa, seguita da Polonia e Italia.
Lo start è fissato per le ore 6:45 dall’affascinante scenario di Mdina. Il tracciato, certificato World Athletics, accompagnerà i maratoneti e i partecipanti alla mezza maratona fino al traguardo posto sul suggestivo lungomare di Sliema. L’evento non è solo una sfida sportiva, ma il primo atto di un circuito internazionale che toccherà Atene, Cassino e Varsavia, per poi concludersi il 18 ottobre a Mondello con la XIII Palermo International Half Marathon, organizzata dalla ASD Running Sicily di Nando Sorbello.
Il livello tecnico della LifeStar Malta Marathon è altissimo. In campo maschile, gli occhi sono puntati sul primatista del percorso, il marocchino Redouan Nouini, che dovrà difendere il suo record (2:13:18) dall’assalto dei connazionali Mousaab Hadout e Bilal Marhoum.
Tra le donne, riflettori su Jemima Farley: la britannica, regina delle ultime tre edizioni e detentrice del record (2:35:41), insegue uno storico poker. A contrastarla ci saranno la marocchina Sana Achahbar e la polacca Dominika Stelmach, già trionfatrice a Pisa e nella mezza maratona di Palermo nel 2025.
La maratona maltese celebra anche il grande sport paralimpico con il ritorno di Richard Whitehead. Il pluricampione di Londra e Rio, reduce dalla sua centesima maratona conclusa a New York sotto le 3 ore, sarà nuovamente al via. Curiosità anche per la prova sui 5 km, dove correrà l’ex stella delle siepi Bogusław Mamiński, argento mondiale a Helsinki ’83, oggi attivissimo settantenne.
Per la prima volta, la gara godrà di una copertura internazionale senza precedenti: oltre alla diretta maltese su TVM, l’evento sarà trasmesso in Italia su TRM – TeleRadio del Mediterraneo.
“Aprire il tour con questi numeri è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore Joe Micallef – la presenza di atleti di valore internazionale conferma il nostro ruolo nel panorama europeo”.