Nuoto, campionato regionale primaverile di fondo a Nesima
Nuoto21 Febbraio 2026 - 10:30
Domenica 22 febbraio alla piscina Nesima di Catania le società siciliane si danno appuntamento e ci sarà in palio il primo trofeo regionale della stagione riservato per i Categoria. Vedremo chi succederà alla Mimmo Ferrito nel campionato regionale primaverile di fondo. Rispetto al regolamento si nuoterà in vasca da 25 metri e non da 50.
Lo scorso anno a punti andarono nove società, dietro la Mimmo Ferrito sul podio l’UniMe e poi La Fenice, quarto posto per la Swimblu davanti ai padroni di casa della Sicilia Nuoto. Dalla sesta posizione in giù Sport Club Erea, Kiran Club, Water Sun e Ulysse. La gara sarà valida per l’inserimento nelle graduatorie nazionali per i campionati italiani, però i tempi saranno maggiorati per equipollarli a chi li ha conseguiti in vasca lunga.
Il campionato primaverile di fondo 2026
In questo 2026 le società iscritte con almeno un partecipante sono: Swimblu, Ulysse, Mimmo Ferrito, Unime, Ita 12001, La Fenice, Sicilia Nuoto. I categoria Ragazzi nuoteranno i 3km, mentre Juniores, Cadetti e Seniores i 5 km. Le serie vedranno gli atleti condividere le corsie e in alcuni casi miste uomini e donne.
Si inizierà alle ore 10, con le serie dei 3 km e alcune dei 5 km, si riprenderà nel pomeriggio alle ore 14:30, con due serie, una maschile e una femminile, di 5 km.
Saranno premiati la categoria Ragazzi, i Ragazzi (2011-2012) e i Ragazzi (2010), Juniores a parte e categoria Cadetti e Seniores in un’unica classifica. Fissati i tempi massimi dopo i quali non sarà permesso di completare la gara, i punti saranno suddivisi così: 13 al primo, 11 al secondo, fino ad 1 al dodicesimo.