Oggi Palermo-Sudtirol, serve il fattore-Barbera per avvicinarsi al Frosinone. Il Monza va a Carrara
Sport21 Febbraio 2026 - 09:11
Il campionato di Serie B entra nel vivo con la ventiseiesima giornata, un turno che potrebbe ridisegnare gli equilibri sia nelle posizioni di vertice che nella lotta per non retrocedere.
L’Empoli frena la corsa del Frosinone
Già ieri si è avuto un primo segnale con il pari casalingo per 2-2 tra Frosinone ed Empoli. Toscani due volte in vantaggio con Shpendi sempre raggiunti dai ciociari, con Ghedjemis e Koutsopias. La squadra di Alvini lascia sul campo due punti e raggiungono il Venezia a 53. Monza (51 p.) e Palermo (48) hanno l’obbligo di vincere per approfittare del passo falso dei ciociari.
Testa coda a Venezia: arriva il Pescata
Il calendario di oggi propone incroci significativi con due delle prime tre della classe impegnate tra le mura amiche e una lotta salvezza che coinvolge ormai gran parte della metà inferiore della classifica.
La capolista Venezia a 53 punti, scenderà in campo oggi pomeriggio al Penzo contro il Pescara. Si tratta di un classico “testa-coda”, i lagunari vantano il miglior attacco del torneo con 50 reti mentre gli abruzzesi occupano l’ultima posizione e faticano in fase difensiva. Al suo passivo vi sono 48 reti subite, il bilancio peggiore del campionato. In Serie B nulla è scontato. Il divario tecnico tra lagunari e adriatici c’è ma bisogna dimostrarlo e soprattutto non bisogna da parte del Venezia, sottovalutare il Pescara che arriva dalla vittoria esterna ad Avellino, conquistando tre punti che hanno riacceso le speranze di una difficile rimonta salvezza.
Palermo, occhio al Sudtirol !
Il Palermo è d’ora in avanti condannato a vincere per agganciare uno dei primi due posti in classifica che garantisco il pass diretto per la Serie A. Stabile al quarto posto con 48 punti la squadra di Inzaghi è reduce da una striscia positiva di 13 risultati utili e sette vittorie consecutive in casa. Al Barbera oggi arriva il Sudtirol, Pohjanpalo e compagni punteranno a sfruttare il fattore campo per accorciare ulteriormente il distacco dal Frosinone e sperare in un passo falso del Venezia ma soprattutto del Monza. Il Sudtirol si presenta come un avversario ostico imbattuto da sette turni con cinque vittorie e due pareggi, è risalito fino alla nona posizione, a ridosso della zona play-off.
Monza in trasferta nella “Città dei marmi”
Il quadro delle prime della classe si chiude con il Monza, terzo a 51 punti, impegnato nella trasferta serale contro la Carrarese. I brianzoli devono vincere per scavalcare il Frosinone e contemporaneamente insidiare il primato del Venezia. Un passo falso in Toscana potrebbe costare caro vista la pressione del Palermo. I brianzoli affronteranno la formazione toscana in apnea che necessita di punti per interrompere un trend negativo di un solo punto conquistato nelle ultime quattro gare. La distanza dalla zona playout è di cinque punti, una distanza che pur non essendo critica non può fare dormire sonni tranquilli alla squadra toscana.
Playoff, lotta aperta
Domenica pomeriggio i riflettori saranno puntati sullo scontro diretto tra Juve Stabia (36) e Modena (38). Al Romeo Menti si sfidano la settima e la sesta forza del campionato. I padroni di casa cercheranno di difendere la loro imbattibilità interna stagionale per tentare il contro-sorpasso sui canarini, reduci dal successo sulla Carrarese che li ha proiettati a quota 40 punti.
Sempre in chiave play-off, il Catanzaro fa visita alla Virtus Entella. I calabresi puntano a consolidare il quinto posto, mentre i liguri che tra le mura amiche hanno ottenuto 21 dei loro 25 punti in classifica, hanno l’obbligo di muovere la classifica per distanziarsi dalla zona calda. Il Cesena, attualmente ottavo ma in fase calante, dopo la sconfitta casalinga per 4-0 contro il Venezia, sarà nuovamente al Manuzzi dove riceverà lo Spezia. Una gara delicata per entrambe nella quale i romagnoli dovranno difendere l’ultimo slot play-off, mentre i liguri cercheranno punti vitali per uscire dalla terzultima posizione.
Bari, Avellino e Mantova, sfide delicate
Il programma del sabato prevede anche Padova-Bari e Mantova-Sampdoria. Per il Bari, penultimo in classifica, la trasferta veneta rappresenta un passaggio quasi obbligatorio per non perdere il contatto con il gruppo salvezza. A Mantova, invece, i padroni di casa cercano di allontanarsi dai play-out ospitando una Sampdoria che sta attraversando un buon momento di forma, stabilizzandosi a metà graduatoria.
Infine, domenica sera, la giornata si concluderà con Reggiana-Avellino. Si tratta di una sfida tra due squadre in crisi d’identità: i granata sono reduci da un periodo difficile interrotto solo recentemente da pochi risultati utili, mentre gli irpini, che ieri hanno annunciato l’arrivo di mister Davide Ballardini nella panchina biancoverde, hanno dilapidato il vantaggio accumulato nella prima parte di stagione e si trovano ora a ridosso della zona retrocessione.
Classifica
Venezia, Frosinone* 53
Monza 51
Palermo 48
Catanzaro 41
Modena 40
Juve Stabia 38
Cesena 37
Südtirol 33
Carrarese 30
Empoli* e Sampdoria 29
Padova 29
Avellino 28
Reggiana e Virtus Entella 25
Mantova 23
Spezia 22
Bari 21
Pescara 18
*Una gara in più
Le gare della 26ª Giornata
Frosinone-Empoli 2-2
Oggi 21 febbraio 2026
Mantova-Sampdoria (15:00)
Padova-Bari (15:00)
Palermo-Südtirol (15:00)
Venezia-Pescara (15:00)
Virtus Entella-Catanzaro (15:00)
Cesena-Spezia (17:15)
Carrarese-Monza (19:30)
Domenica 22 febbraio 2026
Juve Stabia-Modena (15:00)
Reggiana-Avellino (17:15)