Futsal Mazara, 7-3 al Soverato e playoff a un passo

di Redazione

Doveva essere la partita del riscatto e il Futsal Mazara non ha tradito le attese, sfoderando una prestazione gagliarda contro una vera corazzata come la Blingink Soverato. Il 7-3 finale del Palazzetto non è solo un risultato rotondo, ma una seria ipoteca sul traguardo Playoff: a due giornate dalla conclusione della regular season, i gialloblù volano a +4 sul sesto posto, blindando la propria posizione.

Futsal Mazara: dominio gialloblù e avvio travolgente

L’approccio dei padroni di casa è feroce. Dopo nemmeno due minuti di gioco, Agugliaro sblocca la contesa con un sinistro di prima intenzione che non lascia scampo a Rotella. La squadra di mister Bruno non si accontenta e continua a spingere: Daricca e Joao sfiorano il raddoppio, che arriva puntuale all’8′. È proprio Daricca a inventare la giocata della serata: beffa l’avversario con un elegante “sombrero” e fulmina il portiere ospite con un destro potente.

Il Soverato barcolla e il Mazara ne approfitta subito: un minuto dopo, sugli sviluppi di un corner, Di Conto coordina il sinistro al volo per il clamoroso 3-0. I calabresi sono in totale bambola e rischiano il tracollo su Joao, fermato solo da un grande intervento di Rotella. Al 14’, però, la “locomotiva” Joao non perdona: parte in progressione sulla fascia e scarica un destro che vale il 4-0.

La reazione calabrese e il power play

Sotto di quattro reti, la Blingink Soverato si affida al portiere di movimento. La mossa tattica produce frutti immediati: prima una botta di Gallinica viene deviata involontariamente nella propria porta da Joao, poi De Masi trova lo spiraglio giusto per il 4-2. Il Mazara soffre il forcing finale del primo tempo, ma Danek è reattivo e Felipe Alves salva sulla linea un gol fatto di Ecelestini, permettendo ai suoi di andare al riposo con il doppio vantaggio.

Ripresa di nervi e cinismo per Mazara Futsal: la tripletta di Joao

In avvio di ripresa il copione non cambia: Soverato insiste col power play, ma il Mazara si difende con ordine chirurgico. Al 10’ la partita vive un momento di tensione: reciproche scorrettezze tra Di Conto e Juninho portano all’espulsione di entrambi. In 4 contro 4, gli spazi si aprono e il Mazara punisce: Joao viene lanciato lungo, anticipa Rotella e firma il 5-2. Poco dopo, lo stesso portoghese recupera palla su Ecelestini e dalla propria metà campo centra la porta sguarnita per la tripletta personale.

Il Soverato accorcia con Piovesan (6-3), ma il muro eretto da Danek respinge ogni ulteriore tentativo di rimonta. A 21 secondi dalla sirena, c’è gloria anche per S. Bruno, che recupera l’ennesimo pallone e fissa il risultato sul definitivo 7-3 a porta vuota. Nel finale, passerella d’onore per i giovani Pirrone e Scilla, talenti dell’Under 19 che bagnano il loro esordio in Serie A2.

IL TABELLINO TECNICO

ASD FUTSAL MAZARA 2020 – BLINGINK SOVERATO 7-3 (4-2 p.t.)

FUTSAL MAZARA: Danek, Russo, Joao, Pirrone, S. Bruno, Di Conto, Rivella, Agugliaro, Scilla, Daricca, F. Alves, De Marco. All. Vincenzo Bruno. BLINGINK SOVERATO: Rotella, Lazzaro, De Masi, La Canna, Gallo, Gallinica, Frustace, Ricca, Juninho, Ecelestini, Piovesan, Santaguida. All. Giovanni Quattrone. MARCATORI: pt 1’57” Agugliaro (FM), 7’29’’ Daricca (FM), 8’27’’ Di Conto (FM), 13’04’’ Joao (FM), 14’28’’ aut. Joao (BS), 16’15’’ De Masi (BS); st 9’18’’ Joao (FM), 9’53’’ Joao (FM), 10’38’’ Piovesan (BS), 19’39’’ S. Bruno (FM). NOTE: Espulsi al 9’05” st Di Conto (FM) e Juninho (BS).