Infodrive Capo d’Orlando batte Treviglio 80-77, tripla incredibile di Contento

di Redazione

Ci sono partite che sfuggono alla logica, che sembrano scritte da uno sceneggiatore amante del brivido. Quella tra Infodrive Capo d’Orlando e TAV Treviglio Brianza Basket è stata esattamente questo: un’incredibile battaglia di nervi, tecnica e cuore, risolta da un “ave maria” di Marco Contento che resterà scolpito nella memoria dell’Infodrive Arena. Finisce 80-77, un risultato che profuma di appartenenza e che rilancia le ambizioni della formazione paladina.

Il fattore Gaetano: un rientro col botto

La notizia della serata, oltre al successo, è il ritorno sul parquet di Franco Gaetano. L’ala paladina ha cancellato le ombre dell’infortunio con una prestazione dominante: 18 punti, 7/8 al tiro e una presenza fisica nel pitturato che ha cambiato l’inerzia del match sin dalle prime battute. È lui a guidare i padroni di casa nel primo quarto, rispondendo colpo su colpo alla solidità di Marcius.

Altalena di emozioni: parziali e contro-parziali

Il match viaggia sui binari dell’equilibrio. Se Capo d’Orlando prova a scappare con l’energia di Antonietti e la freddezza di Simon, Treviglio risponde con le triple di Restelli e la verve di Morina (top scorer ospite con 20 punti).

Nel secondo periodo i paladini toccano il +7 (36-29), ma subiscono il rientro prepotente dei lombardi. È qui che inizia il “Contento Show”: quasi allo scadere della seconda frazione, la guardia infila la tripla del 39-34 che manda le squadre al riposo con l’inerzia a favore dei siciliani.

Il blackout e la risurrezione dell’Infodrive Capo d’Orlando

Dopo l’intervallo lungo, l’Infodrive sembra poter scappare via definitivamente grazie a un intramontabile Simas Jasaitis (51-40). Tuttavia, Treviglio è squadra vera: approfittando di qualche fallo tecnico di troppo sanzionato ai padroni di casa, gli ospiti piazzano la rimonta nel quarto finale, portandosi addirittura sul +4 (60-64) a cinque minuti dal termine.

Nel momento di massima difficoltà, coach Bolignano ritrova la lucidità dei suoi: Bertetti (18 punti) sale in cattedra tra assist e canestri pesanti, riportando il match sul 71-71.

Gli ultimi 12 secondi: la magia di Marco

Il finale è vietato ai deboli di cuore. Treviglio conduce 74-77 a dodici secondi dalla sirena. Contento segna la tripla del pareggio e, quando tutti attendono l’overtime, la difesa orlandina recupera palla con 4 secondi sul cronometro. Contento prende la sfera, supera la metà campo e scaglia una preghiera da distanza siderale: il pallone disegna un arco perfetto e bacia la retina mentre la sirena urla la fine del match. È il delirio: Capo d’Orlando vince e si gode la sua notte magica.

Il Tabellino

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO – TAV TREVIGLIO BRIANZA 80-77 (22-20, 17-14, 20-20, 21-23)

Capo d’Orlando: Bertetti 18, Gaetano 18, Jasaitis 12, Contento 12, Antonietti 8, Palermo 4, Simon 3, Gatti 3, Rapetti 2, Moltrasio, Carrabotta. All: Bolignano.

Treviglio: Morina 20, Marcius 16, Rubbini 12, Restelli 11, Reati 8, Taflaj 5, Anchisi 3, Agostini 2, Pedrocchi, Galassi. All: Villa.