MedTrade Volley Palermo torna al successo, Acicastello ko 3-1 al PalaOreto
Sport22 Febbraio 2026 - 21:44
Il PalaOreto torna a essere un fortino per la MedTrade Volley Palermo. Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B2 femminile, le giallazzurre ritrovano il sorriso e, soprattutto, tre punti pesantissimi superando per 3-1 la Covei Alus Acicastello. Una prova di forza che non è stata solo tecnica, ma soprattutto mentale, capace di esaltare la compattezza di un gruppo che non ha tremato nei momenti di massima pressione.

La cronaca: Rizzo e Vujevic trascinano il gruppo
Coach Linda Troiano si affida al sestetto collaudato con Mercanti in regia, Azzolina, Camarda, Vujevic, Rizzo e Giambona, con Amenta nel ruolo di libero. L’approccio è quello delle grandi occasioni: Palermo impone subito il proprio ritmo, volando sulle ali di una fase offensiva ispirata. Nonostante il tentativo di rientro delle catanesi nel finale, le padrone di casa mantengono il sangue freddo e chiudono il primo parziale 25-21.
Il secondo set vive di un’inerzia opposta. Acicastello alza il muro e approfitta di un passaggio a vuoto delle giallazzurre, scavando un solco profondo (9-16) che Palermo non riesce a colmare, cedendo 19-25. Ma è qui che emerge la vera anima della MedTrade: invece di subire il contraccolpo psicologico, le ragazze della Troiano rientrano in campo con una foga agonistica travolgente. Il terzo set è un monologo palermitano (25-16), nobilitato dalle bordate di una Rizzo in stato di grazia (28 punti totali) e dalla costanza di Vujevic (21 punti).
L’ultimo atto è una battaglia di nervi. Si gioca punto a punto, con Acicastello che prova il tutto per tutto per trascinare la sfida al tie-break. Nel finale, però, la MedTrade trova lo strappo decisivo grazie a una gestione impeccabile del cambio palla e a una difesa di ferro, sigillando il match sul 25-22.
Il commento: l’unione fa la forza per MedTrade Volley Palermo
A fine gara, la soddisfazione è tutta nelle parole del libero Francesca Amenta, baluardo della seconda linea giallazzurra:
“È stata una partita impegnativa soprattutto a livello mentale. Era fondamentale restare concentrate e abbiamo dimostrato di essere una squadra vera. Il gruppo è solido e oggi la vittoria è arrivata grazie al contributo di ognuna di noi. Anche quando siamo calate nel secondo set, siamo riuscite a risalire tutte insieme. Questo successo conferma che, con l’atteggiamento giusto, nessun obiettivo ci è precluso”.

Il tabellino dell’incontro
MEDTRADE VOLLEY PALERMO – COVEI ALUS VOLLEY ACICASTELLO 3-1 (25-21; 19-25; 25-16; 25-22)
-
MedTrade VPA: Giambona 7, Camarda 1, Vujevic 21, Amenta (L), Guccione 1, Mercanti (K) 1, Rizzo 28, Romano (L), Crapitti 4, Giannella, Azzolina 7. All. Linda Troiano.
-
Covei Alus Acicastello: Milazzo 9, Petta 5, Miliani 20, Musumeci 7, Vitanza 1, D’Onofrio (L), Ruggieri (K) 3, Greco 11. All. Giuseppe Di Leo.
Prossimo appuntamento: La MedTrade è attesa ora dalla trasferta calabrese. Sabato 28 febbraio, alle ore 17, le giallazzurre faranno visita alla Pallavolo Franco Tigano a Palmi.