Top Spin Messina, rimonta infinita, 3-2 al Servigliano e sogni playoff

di Redazione

Una battaglia di nervi, sudore e classe cristallina. La Top Spin Messina WatchesTogether si aggiudica il recupero della seconda giornata di ritorno di Serie A1, piegando la resistenza della Virtus Servigliano per 3-2 al termine di una sfida infinita durata oltre quattro ore. Sotto la direzione di gara di Raffaele D’Ambrogio, i ragazzi del presidente Giorgio Quartuccio e del coach Marco Faso hanno compiuto una rimonta magistrale, aggrappandosi al talento puro e alla forza mentale nei momenti decisivi.

Top Spin Messina: l’impresa firmata Faso e Manhani

Se c’è un nome che riecheggerà a lungo tra le mura di Villa Dante è quello di Danilo Faso. Il quindicenne palermitano ha vestito i panni del trascinatore, firmando una doppietta che vale oro. Dopo aver liquidato con autorità Daniele Pinto (un netto 3-0 senza mai perdere il controllo degli scambi), Faso ha compiuto il suo capolavoro contro il francese De Saintilan.

Sotto di due set e con le spalle al muro sul 9-10 del terzo parziale, il giovane talento messinese ha annullato un match-point che sembrava sancire la fine dei giochi. Con una reazione d’orgoglio incredibile, ha ribaltato il set (12-10) e l’inerzia del match, dominando il quarto e chiudendo alla “bella” con un urlo di gioia che ha liberato tutta la tensione accumulata.

Il sigillo finale di Manhani Jr.

Il copione della serata ha richiesto un epilogo thrilling. Sul 2-2 complessivo, è toccato a Humberto Manhani Jr. (subentrato a Kojić) decidere le sorti dell’incontro contro Daniele Pinto. Un match vissuto sul filo dell’equilibrio, dove ogni punto pesava come un macigno. Manhani ha mostrato una freddezza d’acciaio: dopo aver visto Pinto annullargli diverse chance, l’italo-brasiliano ha trovato il colpo del 14-12 nel quinto set, mettendo il punto esclamativo su una serata indimenticabile.

Sofferenza e riscatto

La vittoria ha però il sapore dolce del riscatto dopo un avvio in salita. Frane Tomislav Kojić si era infatti arreso a De Saintilan solo al quinto set, dopo aver sprecato un vantaggio di 8-4 nell’ultima frazione. Stessa sorte per Antonino Amato, battuto alla “bella” da un Giacomo Izzo particolarmente ispirato. Sotto 1-2 nel computo totale, la Top Spin sembrava destinata alla sconfitta, prima che il cuore del gruppo emergesse in tutta la sua forza.

Per Top Spin Messina si replica oggi: arriva la Bagnolese

Questi due punti pesantissimi blindano il quarto posto a quota 17, consolidando la posizione in ottica playoff. Ma per la squadra di Messina non c’è tempo per rifiatare: oggi, domenica 22 febbraio alle ore 17, si torna subito in campo a Villa Dante contro l’Alfa Food Bagnolese, seconda forza del campionato. Un appuntamento imperdibile per il pubblico messinese (ingresso libero) che potrebbe dare un’ulteriore spinta verso le zone altissime della classifica.

IL TABELLINO

Top Spin Messina WatchesTogether – Virtus Servigliano 3-2

Kojić – De Saintilan 2-3

Faso – Pinto 3-0

Amato – Izzo 2-3

Faso – De Saintilan 3-2

Manhani Jr. – Pinto 3-2