Island Motorsport, Alex Lorenzato sfida gli sterrati della Val d’Orcia

di Comunicati Stampa

Il giovane vicentino, neo portacolori Island Motorsport, debutta sulle strade bianche senesi nel secondo round del CIRT. Al suo fianco Nicolò Lazzarini sulla Ford Fiesta Rally3.

Le leggendarie “strade bianche” della provincia di Siena sono pronte a tornare protagoniste. Il prossimo fine settimana, il XVII Rally della Val d’Orcia ospiterà il secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), offrendo uno scenario unico dove la polvere e la tecnica si fondono tra i calanchi toscani.

Alex Lorenzato: un nuovo alfiere per Island Motorsport

L’attesa è tutta per l’esordio con i colori della scuderia siciliana Island Motorsport (in partnership con Tempo srl) di Alex Lorenzato. Il giovane talento vicentino, classe 2001, arriva in Toscana con il vento in poppa dopo la vittoria di categoria ottenuta un mese fa al “Città di Foligno”.

Lorenzato sarà nuovamente al volante della Ford Fiesta Rally3 curata da PR2 Sport, con l’immancabile Nicolò Lazzarini alle note. Per il pilota veneto si tratta di una sfida totale: è la sua prima volta sugli impegnativi e selettivi sterrati senesi.

La guida di un Maestro

Nonostante l’incognita di un percorso inedito, Lorenzato affronta la sfida con la maturità di chi sa di avere le spalle coperte. Fondamentale, infatti, è il supporto di una leggenda dei rally: Franco Cunico.

«Il Val d’Orcia sarà una gara del tutto inedita per me, ma questo non mi spaventa, anzi, è uno stimolo per crescere», ha dichiarato Lorenzato. «Posso contare sulla sconfinata esperienza di Franco Cunico, mio coach e mentore che mi segue passo dopo passo da oltre quattro anni».

Il programma di gara

Il weekend agonistico entrerà nel vivo nella mattinata di sabato 11 aprile con lo shakedown e la Qualifying Stage, fondamentale per stabilire l’ordine di partenza. Nel pomeriggio di sabato si disputeranno le prime cinque prove speciali. Domenica 12 aprile il gran finale con altre cinque frazioni cronometrate, prima del podio conclusivo nella splendida cornice di Radicofani.

Il cammino verso il titolo: Calendario CIRT 2026

La stagione sulla terra è ancora lunga e ogni punto sarà fondamentale per la scalata al tricolore:

6-7 marzo: 5° Rally Città di Foligno (Già disputato)

11-12 aprile: XVII Rally della Val d’Orcia

23-24 maggio: 33° Rally Adriatico

19-21 giugno: 54° San Marino Rally

31 ott-1 nov: 23° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

27-28 novembre: 5° Rally del Brunello

Occhi puntati sulla Fiesta numero 2026: il viaggio di Alex Lorenzato nella terra dei campioni è appena iniziato.