Il cronometro segna oggi una data simbolica: mancano esattamente cento giorni alla 100ª edizione del Giro di Castelbuono. Il prossimo 26 luglio, in concomitanza con la festa della patrona Sant’Anna, la cittadina delle Madonie celebrerà un secolo di grande atletica, ripartendo dal successo di Yemaneberhan Crippa che lo scorso anno ha infiammato Piazza Margherita.
L’ASD Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese ha allestito un programma di eventi a 360 gradi per onorare quella che è, a tutti gli effetti, la più antica corsa su strada d’Europa. Il Libro: Un volume celebrativo intitolato “Il Giro di Castelbuono” racconterà il legame indissolubile tra sport, fede e tradizioni locali. La Mostra Fotografica: Centinaia di scatti illustreranno il significato viscerale della corsa per i diecimila abitanti di Castelbuono. Cento alberi per Totò: In memoria dello storico organizzatore Totò Spallino, verranno piantati cento alberi presso il campetto sportivo a lui dedicato. Social Green Hub: Una campagna di crowdfunding innovativa permetterà ad appassionati e associazioni di diventare co-creatori dell’evento. Concorso Didattico: Coinvolti gli alunni delle scuole medie, molti dei quali avranno l’onore di correre sullo storico circuito cittadino di 1.134 metri.
Il 26 luglio l’agonismo sarà protagonista per l’intera giornata. Si partirà al mattino con i più piccoli, per poi proseguire nel pomeriggio con una sequenza di gare che culminerà nella spettacolare sfida notturna riservata ai top runner mondiali.