Il match tra Reggiana e Palermo, disputato al Mapei Stadium-Città del Tricolore, si è concluso sul punteggio di 1-1. La matematica è crudele: il Palermo va ai playoff anche se nel caso di arrivo a quattro a 75 potrebbe nella classifica avulsa andare in A direttamente. Ma si tratta di una ipotesi fuori da ogni ipotesi razionale. In pratica il Venezia, il. Monza e il Frosinone dovrebbero perdere tutte le restanti gare che il Palermo dovrebbe vincere.
Una gara caratterizzata da un primo tempo vivace e un finale ricca di emozione, con una espulsione e due gol annullati per fuorigioco ai padroni di casa.
L’avvio è tutto di marca rosanero. Al 2′ Peda impegna Micai sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre al 14′ la difesa di Bisoli, oggi in tribuna per squalifica, salva sulla linea una conclusione di Palumbo. La Reggiana spreca con Gondo, che a tu per tu con Joronen manda alto. Al 18′ gli ospiti colpiscono un palo con una girata di Pohjanpalo e a passare in vantaggio è la formazione di casa. Al 20′ Lambourde sfrutta una deviazione su cross di Portanova e batte a rete approfittando di un’incertezza nelle marcature.
Il pareggio del Palermo arriva al 30′. Pierozzi calibra un traversone dalla destra per l’accorrente Palumbo che di sinistro manda il pallone sul secondo palo. Micai si esalta: è protagonista di altri due interventi decisivi su Rui Modesto e ancora su Palumbo.
Nella ripresa i ritmi calano leggermente, nonostante i numerosi cambi effettuati dai due allenatori. Al 76′ Peda si rende nuovamente pericoloso di testa, ma la difesa granata respinge sulla linea. La Reggiana subisce ma il Palermo non passa. All’83’ la Reggiana resta in dieci uomini per l’espulsione diretta di Papetti, autore di un fallo duro su Johnsen.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Reggiana trova il gol del raddoppio al 90′ con Rover ma la marcatura viene annullata per una posizione di fuorigioco di Girma. Nei minuti di recupero, il Palermo tenta l’ultimo assalto con una conclusione volante di Ranocchia, bloccata con sicurezza da Micai. Sul fischio finale un secondo gol annullato alla Reggiana.
Reti: 20′ Lambourde, 30′ Palumbo
REGGIANA: Micai; Papetti, Vicari, Lusuardi, Bonetti; Belardinelli (94′ Charlys), Reinhart (46′ Bertagnoli), Portanova; Lambourde (88′ Rover), Bozhanaj (46′ Tripaldelli), Gondo (74′ Gondo),
A disp.: Seculin, Cardinali, Vallarelli, Charlys, Novakovich, Quaranta, Pinelli, Fumagalli. All.: Bisoli (oggi in panchina Angelini).
PALERMO: Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni (84′ Gyasi); Rui Modesto (75′ Vasic), Segre (66′ Johnsen), Ranocchia, Augello; Le Douaron (75′ Corona), Palumbo; Pohjanpalo.
A disp.: Gomis, Di Bartolo, Bani, Giovane, Bereszynski, Blin, Veroli, Magnani.
All. Inzaghi.
Arbitro: E. Feliciani (Teramo).