Granfondo Giro dell’Etna, la gara su strada più attesa quest’anno assegnerà la Maglia Regionale Juniores
Ciclismo07 Maggio 2026 - 16:42
La più bella di tutte ma anche la più dura, la Granfondo Giro dell’Etna è ormai alle porte e sarà anche valida come prova unica del Campionato Regionale Juniores. La sesta edizione della gara ciclistica, quest’anno anche Memorial Francesco Compagnini, in calendario il 31 Maggio con partenza da Nicolosi (Ct), sarà anche valida come Campionato Nazionale Csain.
L’evento su strada più atteso dell’anno
Il fascino unico dell’Etna e l’impeccabile organizzazione, hanno reso la Granfondo Giro dell’Etna l’evento ciclistico su strada più atteso dell’anno da parte dei ciclisti amatoriali. Un percorso in cui la bellezza dei Paesi Etnei si associa ad un tracciato duro e tecnico, due elementi che messi assieme hanno permesso, lo scorso anno, l’assegnazione da parte della Federazione Ciclistica Italiana del Campionato Italiano Granfondo. “Il tricolore del 2025 è stata l’opportunità per fare conoscere ad un pubblico più ampio la nostra gara – ammette l’organizzatore Marco Compagnini – e quest’anno, per poco, abbiamo sfiorato la possibilità che ci venisse assegnato nuovamente, ma siamo comunque felici di consegnare la maglia di Campione Regionale Juniores. Il nostro è uno staff ormai rodato che ci permette di ben figurare tutti gli anni, la bellezza del nostro vulcano poi fa tutto il resto per rendere la manifestazione un appuntamento ormai imperdibile“
In ricordo del fratello Francesco
La sesta edizione della Granfondo Giro dell’Etna sarà anche il Primo Memorial Francesco Compagnini, fratello di Marco, colpito da un malore, per lui fatale, poco più di un mese fa, proprio mentre era in sella alla sua bici. “E’ stato il mio primo sostenitore nel portare avanti questo progetto – ricorda Marco Compagnini – lui è stato un ottimo ciclista da giovane ed un grande appassionato quando ha smesso di gareggiare, intitolare la Granfondo a lui è stato un passaggio naturale“.
La partenza da Nicolosi e gli eventi per i più piccoli
I numeri del tracciato rimangono pressochè invariati, 120 km e 2220 mt di dislivello per la Granfondo e 83,65 km con 1708 mt di dsl per la Mediofondo. “Cambia soltanto il luogo della partenza – continua Compagnini – che quest’anno, per la concomitanza delle elezioni politiche comunali che interesseranno Pedara, sarà il Comune di Nicolosi, un luogo che si presta benissimo ad ospitare manifestazioni importanti di questo livello”. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare alla cicloturistica con partenza alla francese, per il brevetto “Io c’ero”, cosi come saranno presenti una serie di eventi collaterali, primo su tutti il “Bicivì“, il Bike School Village, in programma sabato 30 Maggio, che vedrà protagoniste tutte le scuole di ciclismo presenti all’interno del territorio etneo.
Come iscriversi
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 29 maggio, ed è possibile farlo attraverso il link dedicato all’interno del sito ufficiale della Granfondo Giro dell’Etna.