Al Borbonica Cup di Viggiano vincono Spampinato e Giarraffa, incetta di podi siciliani
Ciclismo18 Maggio 2026 - 20:46
Grande spettacolo a Viggiano per la terza tappa della Borbonica Cup, con i siciliani che hanno dominato in quasi tutte le categorie. Tra gli Juniores , sul tecnico tracciato del Trofeo delle Due Pinete, organizzato dall’ASD Team Bykers Viggiano, ad imporsi è stato Gianluca Spampinato del Bottecchia Factory Team, autore di una splendida rimonta che lo ha portato a tagliare il traguardo in solitaria.
Il giovane talento, fresco del titolo di Campione Regionale Juniores XCO conquistato solo una settimana fa a Santa Venerina, ha confermato il suo straordinario momento di forma. Sul percorso lucano, Spampinato ha preceduto di poco più di un minuto Ivan Diomede, ASD 1D+ Un Dente in Più. Per lui si tratta di una rivincita dopo il terzo posto della seconda tappa disputatasi a Laterza.
“La gara è partita con un imprevisto – ha raccontato Spampinato – all’ingresso del primo single track dei corridori mi sono caduti davanti e sono stato costretto a mettere piede a terra e ripartire, tutto ciò mi ha fatto perdere un po’ di tempo dai primi. Per fortuna sono riuscito a ripartire abbastanza velocemente e quindi, in poco più di un giro, a rientrare su Diomede che si era avvantaggiato da solo. Sono contento della mia condizione, sto raccogliendo il frutto di tanti sacrifici, ma so che devo lavorare duramente per i prossimi obbiettivi “

Gloria Giarraffa
Gloria Giarraffa si concede il bis
Aveva stupito tutti già a Laterza nella seconda tappa del Borbonica CUP e si riconferma la più forte tra gli Esordienti donne anche a Viggiano. Gloria Giarraffa, della ASD NAG Palermo ha stravinto. Autrice di una gara superlativa ha tagliato il traguardo con più di 8 minuti di vantaggio su Sofia Grosso, giunta seconda. Un risultato che non lascia dubbi sulle qualità della tesserata della società palermitana.
I risultati degli altri siciliani saliti sul podio
Una giornata da incorniciare per i tanti siciliani al via della terza tappa del Borbonica Cup. Tra gli Esordienti di primo anno Alessio Sorrenti ancora sul podio, dopo il terzo posto di Taranto. Per il tesserato dell’ Etna BFL Valverde stavolta è andata ancora meglio, conquistando il secondo posto, ad una manciata di secondi dal primo, Enrico Ciccarese. Dietro di lui un altro siciliano, Gabriele Sorbello della ASD Bike 1275.
Tra gli Esordienti di secondo anno è ancora l’Etna BFL Valverde a salire sul podio, con il terzo posto di Nicolò Guardo. Dietro di lui altri tre siciliani: Andrea Marotta Giesse Cycling, Riccardo Polizzi NAG Palermo, rispettivamente 4° e 5°. Tra gli Allievi di primo anno sono due i podi che parlano siciliano. Argento per Matteo Arcidiacono, Etna BFL Valverde e Vito Milazzo della Pro Bike Erice. 5° posto per Federico Sorrenti dell’Etna BFL Valverde. Podio Rosa anche tra le Allieve di primo anno con Flavia Zuccarello del Mongibello Team che si piazza al secondo posto a meno di un minuto dalla vincitrice.