Trofeo Piskeo (Australiana): vincono Palmisani, Arcudi, Carnabuci e Galea
Nuoto24 Maggio 2026 - 21:11
MESSINA – Quattro volte i 50 metri, tutti e quattro gli stili, una gara ad eliminazione e pochissimo tempo per recuperare. Otto atleti, Ragazzi e Ragazze, Assoluti e Assolute, si sono sfidati nella giornata conclusiva del XX Trofeo Piskeo. A vincere sono stati Matteo Palmisani (In Sport Rane Rosse) tra gli Assoluti e la beniamina di casa Emma Arcudi (Unime) tra le Assolute. Tra i Ragazzi, prima volta dell’Australiana al Piskeo, vincono Martina Galea (Aquahub Malta) e Matteo Carnabuci (Poseidon).
Premiazioni speciali all’interno di questo Piskeo per Gianluca Messina (Centro Sportivo Esercito/In Sport Rane Rosse) che realizza la miglior prestazione nei 100 stile libero che gli fa ottenere un punteggio di 826 e al femminile Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) nei 200 farfalla con 722 punti. Altra premiazione speciale per la gara Piskeo, 50 dorso assoluti, vinti rispettivamente da Gianluca Messina (Centro Sportivo Esercito/In Sport Rane Rosse) tra gli uomini e Giada Senatore (Cn Uisp Bologna) tra le donne.
Cinque nuovi record regionali Emma Arcudi (Unime) nei 100 stile libero Cadette in 58”07, battuto il record di Asia Filippi del 2019, e Vincenzo Maniaci (Tc3) doppietta nei nei 100 (1’05”06) e 200 rana (2’21”88) Ragazzi migliorando i suoi stessi tempi. L’Unime femminile (Arcudi, Raffa, Ferrara, Iaria) nella 4×50 mista Assoluti in 1’59”13 distrugge il precedente scendendo sotto i due minuti che era sempre dell’Unime in 2’01”02. Record regionale Assoluto anche per la 4×50 mista Poseidon (Magrì, Zappalà, Bosco, Chisari) che ferma il cronometro in 1’46″08.
La manifestazione nel complesso è stata vinta dalla Poseidon, secondo posto per l’Idra Altair e terza la Sicilia Nuoto. Nella giornata di lunedì vedremo nel dettaglio classifiche di società e medaglieri della categorie Ragazzi, Juniores e Unica (Cadetti+Seniores).
Le dichiarazioni dei protagonisti
Matteo Palmisani, In Sport Rane Rosse: “È un piacere essere qui, Gianluca mi ha sempre parlato bene di questa manifestazione. Ci tiene sempre tanto e ci teneva a farmela fare, siamo migliori amici da due anni e mi ha invitato anche scorso anno. A volte competere a questi livelli è più difficile gareggiare, io oggi pomeriggio però mi sono davvero divertito, sensazioni che ho vissuto poche volte”.
Emma Arcudi, Unime: “L’ho sofferta quest’anno l’australiana, anche perché abbiamo avuto più gare con qualifiche e finali, ma sono contenta del risultato rispetto all’anno scorso sono migliorata. Poi avere il supporto della squadra, della famiglia e degli amici sugli spalti mi ha spinto di più. Nuovo record nel 100 stile libero, sono molto contenta, la mia specialità è la farfalla ma faccio anche lo stile libero ed è soddisfacente ottenere risultati anche in questo e significa che il lavoro che facciamo dà i suoi frutti”.
Vincenzo Maniaci, Tc3: “Nel 100 rana sapevo di avere questo tempo ma mi ascoltavo qualcosa di meno. Nei 200 metri invece mi aspettavo di migliorare ulteriormente, i miei coetanei a livello nazionale vanno molto forte e devo stare al passo. Nonostante abbia migliorato di più il 200 avrei voluto fare un tempo ancora migliore, tra l’altro a seguire ho nuotato l’Australiana, purtroppo non ce l’ho fatta, mi sono divertito e ho dato tutto”.
L’Australiana Ragazzi
Si inizia col dorso e vengono eliminate Alice Moceo (Sun Club) e Bianca Girella (Blu Team Nuoto), seconda prova a Rana, ne fanno le spese Serena Strano (Sicilia Nuoto) e Angela Mallemace (Unime). Terza scelta lo stile libero con Aurora Bongiorno (Mimmo Ferrito) e Violante Coco (Sicilia Nuoto) che lasciano ad un passo dalla finale a farfalla che viene vinta da Martina Galea (Aquahub Malta) davanti ad Alice Castorina (Play Off).
Tra i Ragazzi si inizia anche col dorso, fuori Marco Mangano (Power Team) e Dario Orbitello (Unime), nella farfalla esclusi Alessandro Varchi (Swim Power) e Davide Coppola (Ortigia), ultima scelta la rana eliminati Salvatore Scalia (Sicilia Nuoto) e Riccardo Munafò (Poseidon), nella finale Matteo Carnabuci (Poseidon) chiude davanti a Vincenzo Maniaci (Tc3) a stile libero.
L’Australiana Assoluti
Nella prima prova a farfalla out Claudia Santonocito (Aqua Alpha) e Sofia Perdichizzi (Swimblu), a rana saltano Michela Farmer (Sicilia Nuoto) e Giorgia Iaria (Unime), nel dorso escono Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) e Silvia Raffa (Unime), finale in cui Emma Arcudi (Unime) batte Giada Senatore (Cn Uisp Bologna) a stile libero.
Tra gli uomini si parte col dorso e sono subito eliminati Raffaele Parisi (Sport Club Erea) e Dario Micciché (Mimmo Ferrito), segue la rana con Leonardo Chisari (Poseidon) e Karim Bayumi (Cn Uisp Bologna) che lasciano la competizione, terzo stile scelto lo stile libero saltano Giorgio Sportaro (Tc3) e Alessandro Buscema (Ortigia), in finale a farfalla Matteo Palmisani (In Sport Rane Rosse) supera Gianluca Messina (Centro Sportivo Esercito/In Sport Rane Rosse).