Avimec Modica, avanti con Distefano, il tecnico confermato per il quarto anno
Sport11 Giugno 2026 - 15:20
La società biancoazzurra dà continuità alla guida tecnica e prepara la nuova stagione di Serie A3 con ambizioni sempre più importanti
L’Avimec Modica riparte dalle proprie certezze e conferma alla guida tecnica Enzo Distefano.
La notizia, già nell’aria da settimane, è diventata ufficiale: il tecnico ragusano sarà ancora l’allenatore della formazione biancoazzurra anche nella prossima stagione di Serie A3.
Per Distefano si tratta del quarto anno consecutivo da head coach dei “Galletti”, un traguardo che testimonia la fiducia della società presieduta da Vanni Iacono e la volontà di proseguire nel percorso costruito negli ultimi anni.
Continuità e programmazione per affrontare una nuova sfida
La conferma dell’allenatore rappresenta un punto fermo nel progetto dell’Avimec Modica, impegnata già da tempo nella costruzione della stagione 2026/2027.
Un campionato che si annuncia ancora più competitivo, con squadre sempre più attrezzate e un livello tecnico destinato ad alzarsi ulteriormente.
La società della Contea vuole quindi ripartire dalle basi solide create negli ultimi anni, senza rinunciare all’ambizione.
Distefano: “Orgoglio e responsabilità continuare questo percorso”
Il tecnico ragusano ha accolto con entusiasmo la riconferma.
“Sono soddisfatto e allo stesso tempo entusiasta della mia riconferma all’Avimec Modica, che per me è motivo di grande orgoglio e vanto”.
“Quella che inizierà sarà la mia quarta stagione da primo allenatore dei biancoazzurri e questo rappresenta un segnale importante della stima e della fiducia reciproca che si è consolidata tra me e la società”.
Distefano ripartirà con la stessa motivazione delle stagioni precedenti, caratterizzate dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tra i risultati più importanti spicca lo storico quarto posto della scorsa stagione, chiusa poi ai quarti di finale playoff contro Mantova, con l’eliminazione arrivata al golden set.
Un mercato con l’obiettivo di alzare il livello
Il lavoro per la nuova stagione è già iniziato.
“Sin dalla fine del campionato ci siamo messi a programmare la nuova stagione, che sarà molto impegnativa”, ha spiegato Distefano.
L’Avimec Modica, infatti, punta a rafforzare ulteriormente il proprio organico attraverso un mercato mirato.
“Abbiamo alzato l’asticella in tutti i ruoli, inserendo maggiore qualità rispetto alle stagioni precedenti”.
Un percorso condiviso con la dirigenza, in particolare con il direttore sportivo Salvatore Monaco e il direttore generale Luca Leocata, che hanno sostenuto le scelte del tecnico.
Modica vuole essere ancora protagonista
La società biancoazzurra prepara dunque nuovi innesti importanti, con giocatori di esperienza e giovani chiamati a sposare un progetto ambizioso.
“A Modica arriveranno nomi importanti, a conferma della grande voglia di fare bene da parte di tutti – ha aggiunto Distefano –. Le aspettative porteranno una pressione positiva che servirà a lavorare con qualità”.
Il tecnico sottolinea anche il valore del rapporto tra squadra e territorio.
La stagione 2026/2027 di Serie A3 sarà di altissimo livello e tutte le formazioni del girone Blu stanno costruendo roster competitivi.
“Ringrazio ancora la società per la fiducia e la città di Modica, che da quest’anno sarà l’unica realtà di Serie A dell’isola. Per noi è motivo di orgoglio, ma anche una grande responsabilità”.
L’Avimec riparte dalle sue certezze
Con la conferma di Enzo Distefano, l’Avimec Modica mette il primo tassello del nuovo progetto.
Una scelta di continuità per una squadra che vuole confermarsi protagonista e continuare a rappresentare ai massimi livelli la pallavolo siciliana.