Optimist, a Sferracavallo il grande appuntamento della vela giovanile siciliana
Sport11 Giugno 2026 - 16:03
Il Circolo Velico Sferracavallo ospita due giornate dedicate ai giovani talenti della VII Zona FIV tra selezioni a squadre e prove individuali
Il mare di Sferracavallo si prepara ad accogliere uno dei weekend più importanti della stagione dedicato alla vela giovanile.
Il Circolo Velico Sferracavallo sarà protagonista di un doppio appuntamento riservato alla Classe Optimist, con una partecipazione complessiva vicina ai cento giovani velisti.
Le acque del golfo palermitano ospiteranno venerdì 12 giugno e domenica 14 giugno 2026 le promesse della VII Zona FIV Sicilia, impegnate in due eventi che uniranno agonismo, crescita sportiva e attenzione per l’ambiente marino.
La selezione a squadre apre il weekend
Il primo appuntamento sarà venerdì 12 giugno con la Selezione Zonale a Squadre, competizione che assegnerà l’accesso al prestigioso Campionato Italiano a squadre.
Per questa sfida saranno presenti in acqua 22 Optimist, con i team dei circoli velici siciliani pronti a contendersi la qualificazione.
Ogni squadra sarà composta da cinque equipaggi, quattro impegnati nelle regate e uno con il ruolo di riserva. I circoli avranno inoltre la possibilità di schierare una seconda formazione.
A scendere in acqua saranno i giovani atleti nati tra il 2011 e il 2015.
La giornata prenderà il via alle 10.30 con lo Skipper e Coach Meeting, mentre alle 12, condizioni meteo permettendo, sarà dato il segnale di avviso della prima prova.
Sport e rispetto del mare
Grande attenzione sarà riservata anche alla tutela dell’ambiente.
In linea con i principi della vela, organizzatori e partecipanti saranno impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale della manifestazione.
Durante l’evento sarà applicata la Regola RRS 47, relativa allo smaltimento dei rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani velisti al rispetto e alla salvaguardia del mare.
Al termine della competizione saranno premiati tutti i componenti delle prime tre squadre classificate.
Domenica spazio alle prove individuali
Dopo la pausa del sabato, domenica 14 giugno sarà dedicata alla Iª Selezione Zonale Individuale 2026.
Saranno 72 gli Optimist impegnati nella competizione individuale, con un programma che prevede un massimo di tre prove.
La regata sarà considerata valida anche con una sola prova disputata.
Il programma prevede alle 10.00 il Coach Meeting e alle 11.30 il segnale di avviso della prima regata.
Non sarà possibile dare ulteriori partenze oltre le ore 17.00.
Premi e riconoscimenti ai giovani protagonisti
La cerimonia finale celebrerà i migliori interpreti della giornata.
Saranno premiati:
i primi tre classificati della Divisione A – Assoluti
le prime tre classificate della categoria femminile Divisione A
i primi tre classificati della Divisione B – Assoluti
le prime tre classificate femminili Divisione B
il miglior timoniere nato nel 2015
il miglior timoniere nato nel 2017
Il Circolo Velico Sferracavallo si prepara quindi a vivere un fine settimana di grande vela, confermando il proprio ruolo centrale nella crescita del movimento giovanile siciliano.