Il pilota etneo domina la 31ª edizione della gara organizzata da Top Competition, valida per il Campionato Nazionale Slalom e per il Campionato Siciliano Slalom ACI Sport. Sul podio anche Santi Leo e Antonino Di Matteo.
È Silvio Fiore il vincitore della 31ª edizione dello Slalom Città di Novara, disputato a Novara di Sicilia (Messina) e organizzato da Top Competition.
Il pilota etneo, al volante della Radical SR4 Suzuki di classe 1150, ha conquistato il primo posto dopo aver fatto segnare il miglior tempo già nelle prime due manche di gara, scegliendo poi di non prendere parte alla terza prova visto il risultato ormai consolidato.
Fiore ha chiuso la competizione con il punteggio di 135,28 (pari a 2’15.28 al netto delle penalità), confermandosi il più veloce del weekend.
Alle spalle del vincitore si è piazzato il messinese Santi Leo, anche lui su Radical SR4, ma nella versione da 1400 cc, distaccato di 3,15 secondi.
Terza posizione per l’agrigentino Antonino Di Matteo, protagonista di un’ottima prova al volante della Formula Gloria C8, arrivato a 5,71 secondi dal leader.
Una gara combattuta e spettacolare che ha premiato la qualità dei migliori specialisti siciliani.
Al termine della gara il vincitore ha espresso tutta la propria soddisfazione:
“Sono davvero felice per questo successo in una competizione prestigiosa come lo Slalom di Novara. Ho deciso di non disputare gara 3 perché il risultato era ormai acquisito.
Parteciperò probabilmente ad altri slalom in Sicilia per continuare a mettere alla prova la vettura, prima della ripresa del Campionato Italiano Assoluto prevista a luglio.”
Lo Slalom Città di Novara ha confermato ancora una volta il proprio prestigio, facendo registrare la presenza di numerosi protagonisti della specialità provenienti da tutta la Sicilia.
L’evento era valido per il Campionato Nazionale Slalom e per il Campionato Siciliano Slalom ACI Sport, richiamando un pubblico numeroso e appassionato.
La manifestazione è stata gestita da Top Competition con grande professionalità, in collaborazione con lo staff ACI Sport, garantendo il corretto svolgimento di tutte le fasi della gara e confermando gli elevati standard organizzativi che caratterizzano da anni l’appuntamento.
Dopo il podio, quarto posto per il gelese Giovanni Orazio Carfì, sempre su Radical SR4 Suzuki, davanti al siracusano Mirko Pugliara su Proto Trovato.
Grande rimonta per il campano Giuseppe Esposito, sesto assoluto con la Speed Car Xtrem Evo, grazie al secondo miglior tempo assoluto ottenuto nella terza manche, risultato che gli ha permesso di conquistare anche il successo nel gruppo Kart Cross.
Settimo posto per Giuseppe Luca Radici su Semog Racing 600, mentre all’ottavo si è classificato Roberto De Mariano su Formula Gloria B5, secondo nel gruppo E2SS.
Chiudono la top ten Alfredo Giamboi, vincitore del gruppo Slalom Special con la Fiat X1/9 classe S6, e Domenico Gangemi, primo nel gruppo E1 Italia con la Fiat 127 Sport 1400, davanti a Salvatore Castorina su Fiat 500 Sporting.
Nel gruppo SS, alle spalle di Giamboi si sono classificati Alfonso Belladonna, rallentato da problemi di motricità sulla Fiat Uno Turbo S7, e Rosario Rattenuti, autore della vittoria di classe S3 con la Autobianchi A112, davanti a Calogero Pinzone Vecchio su Fiat 127.
Nel gruppo E2SH successo per Alessandro Prato su Fiat 500 Sporting, davanti a Davide Catalano, miglior Under 23 della gara al volante della Yamaha Chevi Sedan.
Nel gruppo RS Plus vittoria del pilota locale Alessio Truscello, che ha superato di misura Carmelo Cugno, entrambi su Peugeot 106.
Successi anche per Alessandro Tricoli nel gruppo N e per Umberto Monzone nella categoria Racing Start, entrambi su Peugeot 106 S16.
Tra le donne successo per Angelica Giamboi su Fiat X1/9 S5, davanti a Rossella Pappalardo su Fiat 500.
Silvio Fiore è il nuovo re di Novara: una vittoria che conferma il talento dell’etneo e il grande successo di una manifestazione ormai punto di riferimento per lo slalom siciliano.