Non esistono più calcoli di alcun tipo. Non c’è spazio per il domani, ma tutto si decide in una sola partita che mette in palio una stagione. Nell’incontro valevole per la decisiva gara tre di finale playout del campionato di Serie A1 il Telimar affronta a Terrasini, fischio di inizio previsto domani alle 19:30, la Rari Nantes Salerno.
L’incontro in programma alla Pietro Giliberti sarà diretto dai signori Colombo e Navarra e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del club siciliano. Il netto successo ottenuto mercoledì in Campania ha equilibrato la serie e restituito mordente ai padroni di casa.
La squadra, dopo un primo quarto vissuto sui binari di un sostanziale equilibrio, ha piegato la resistenza dei giallorossi grazie al devastante break di 7-2 messo a segno nel secondo parziale per poi controllare le sortite avversarie finalizzate ad accorciare le distanze e al rientro.
Sugli scudi uno stratosferico Massaro che ha impreziosito la sua prova respingendo due tiri dai cinque metri e l’eccellente qualità individuale del duo Saveljic-Vucurovic, quest’ultimo top scorer del match con una cinquina.
I playout rappresentano però una realtà che sfugge a logiche tradizionali e ancor di più lo è una gara secca di finale. Nel poco tempo a disposizione risulterà indispensabile resettare e recuperare energie mentali in vista di una battaglia in cui si riparte da 0-0. Fondamentale entrare in acqua con il giusto approccio, animati dalla consapevolezza di dover affrontare con il coltello tra i denti una battaglia nella quale ogni pallone potrebbe risultare decisivo con l’epilogo magari nei secondi finali.
Determinante gestire con la necessaria lucidità i momenti di difficoltà che la contesa potrà certamente presentare chi riuscirà a dimostrarsi più solido dal punto di vista mentale acquisirà un vantaggio molto rilevante sull’avversario.
Il capitano Lo Cascio presenta così il match: «Mi aspetto una partita sporca, intensa e molto fisica. Dovremo essere pronti e restare lucidi nei momenti importanti, come abbiamo fatto a Salerno. Sarà una gara ancora più difficile, ma vogliamo vincere a tutti i costi per noi, per la società e per tutta Palermo. Loro arriveranno agguerriti e feriti, daranno tutto, ma dovranno trovare un muro invalicabile: cattiveria agonistica, grinta e un unico obiettivo, questa salvezza che meritiamo. La otterremo solo restando uniti e mantenendo la calma quando la pressione salirà. Mi aspetto un pubblico caldo. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi sugli spalti per tenerci con forza la A1».
Credit: Antonio Melita/Telimar