Sport

41ª Coppa Sant’Antonio Abate 2026, domani la conferenza ad Aci Sant’Antonio

Tutto pronto ad Aci Sant’Antonio per il battesimo ufficiale di uno degli appuntamenti più storici e longevi del panorama ciclistico giovanile dell’isola. Verrà presentata ufficialmente domani, venerdì 3 luglio, alle ore 11:00, all’interno della Sala Giunta del Palazzo Municipale, la 41ª Coppa Sant’Antonio Abate – 3° Memorial Turi Cannavò. La storica kermesse su due ruote, dedicata alle categorie Allievi ed Esordienti (di 1° e 2° anno, sia maschili che femminili), accenderà i motori nella giornata di domenica 12 luglio.

L’evento è curato nei minimi dettagli dalla SSD Pedale Santantonese e vanta il prezioso patrocinio del Comune di Aci Sant’Antonio e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

I relatori e le autorità presenti

L’incontro con i giornalisti vedrà la partecipazione delle principali cariche istituzionali e sportive del territorio. Al tavolo dei relatori interverranno:

Il sindaco di Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca.

L’assessore comunale allo Sport, Salvo Sorbello.

Il vicepresidente del comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Giacomo Gravina.

Il presidente della Federciclismo Catania, Adolfo Scandurra.

La presidente della SSD Pedale Santantonese, Carola Cannavò, insieme al direttore generale Mario Cannavò, vero e proprio motore organizzativo della manifestazione dedicata alla memoria del padre Turi.

Il percorso e i dettagli tecnici della corsa

Durante la conferenza stampa verranno svelati tutti i dettagli logistici e il programma orario della manifestazione. I fari saranno puntati sul circuito cittadino di 2,1 chilometri che metterà alla prova i giovani corridori.

La linea di partenza e quella d’arrivo saranno collocate in via Vittorio Emanuele, precisamente all’altezza di piazza Maggiore. Da lì, il gruppo si snoderà lungo un anello tecnico che toccherà via Regina Margherita, via Marchese di Casalotto, via Aldo Moro e via Tenente Nicola Maugeri, prima di reimmettersi sul lungo rettilineo finale.

La tradizione che si rinnova

“La 41ª Coppa Sant’Antonio Abate – dichiara il direttore generale Mario Cannavò – porta avanti una tradizione che da più di quarant’anni si conferma come un pilastro del ciclismo giovanile in Sicilia. È un evento che non solo valorizza il territorio di Aci Sant’Antonio, ma garantisce ai ragazzi un contesto di confronto agonistico di alto livello. Siamo orgogliosi di onorare la memoria di mio padre e, contemporaneamente, di spingere e promuovere il futuro del ciclismo su strada”.

Share
Published by
Redazione