I motori e i fari supplementari tornano ad accendersi nel cuore della notte peloritana. È stato ufficializzato il programma del 23° Rally Tirreno Messina, abbinato al 7° Rally Storico e Classico Tirreno Messina, che animerà la città dello Stretto e la sua area metropolitana da venerdì 7 a domenica 9 agosto 2026.
La manifestazione, curata dallo storico sodalizio organizzativo di Top Competition, reduce dal grande successo del 2025 quando portò a Messina la prestigiosa Finale di Coppa Italia, si conferma un pilastro del motorismo isolano. L’edizione 2026 rappresenterà il quinto round stagionale della Coppa Rally 9ª Zona e godrà dell’importante coefficiente di punteggio a 1,5, oltre a essere valida per il Campionato Siciliano (auto moderne, storiche e classiche) sotto l’egida della Delegazione ACI Sport Sicilia. Il fulcro logistico dell’evento rimarrà Piazza Duomo, che ospiterà sia la partenza sia la cerimonia di arrivo all’ombra del celebre campanile.
La tabella di marcia dell’evento scatterà ufficialmente giovedì 9 luglio con l’apertura delle iscrizioni, che rimarranno aperte fino a lunedì 3 agosto.
Le attività sul campo entreranno nel vivo secondo il seguente calendario:
Venerdì 7 agosto (ore 10:00 – 19:00) e Sabato 8 agosto (ore 07:30 – 12:30): Ritiro del road book da parte degli equipaggi.
Venerdì 7 agosto (ore 16:00 – 01:00): Ricognizioni autorizzate del percorso, eseguite esclusivamente con vetture stradali e monitorate tramite localizzatori satellitari sotto la vigilanza dei Commissari.
Sabato 8 agosto: Allestimento del Parco Assistenza presso il Pala Rescifina (zona via degli Agrumi) e svolgimento dello shakedown (i test con auto da gara) su una porzione della prova speciale 1/4/7.
Sabato 8 agosto (ore 23:15): Start ufficiale del rally da Piazza Duomo.
Domenica 9 agosto (ore 09:15): Arrivo della prima vettura e premiazione sul palco di Piazza Duomo.
La scelta di correre interamente in notturna, oltre a richiamare il fascino storico dei rally d’un tempo messi alla prova dai fari supplementari, risponde anche a una logica di comfort tecnico per i team, agevolati dalle temperature più fresche della notte nel pieno della stagione estiva.
L’evento rappresenta anche un forte volano economico e turistico, offrendo ad atleti e scuderie l’opportunità di unire l’agonismo alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e marine del territorio messinese.
L’albo d’oro recente della scorsa stagione, valevole come Finale Nazionale della Coppa Italia ACI Sport svoltasi a novembre, ha visto il trionfo del vercellese Ivan Carmellino in coppia con Massimo Minazzi, autori di una straordinaria rimonta dal tredicesimo posto fino alla zampata decisiva sull’ultima prova speciale. Il podio assoluto del 2025 fu completato dall’emiliano Antonio Rusce e dal palermitano Marco Pollara. Tra le altre categorie, si imposero Alessio Pollara (Due Ruote Motrici), Ernesto Riolo (Rally3) ed Emanuele La Torre (Under 25), in un’edizione che registrò anche la vittoria della Sicilia nella classifica per Regioni.