Monza sorride ad Andrea Campagna, terzo in Gara 1 e sfiorata la doppietta da podio
Automobilismo03 Agosto 2026 - 10:46
Continua la striscia di prestazioni di alto livello per Andrea Campagna nell’ambito del Formula Predator’s. Sulla scia degli ottimi riscontri ottenuti a Magione, il giovane pilota messinese al volante della monoposto del team NEM Racing si è confermato tra i grandi protagonisti anche sul tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza, conquistando una preziosa terza piazza in Gara 1 e lottando per la zona podio anche nel successivo appuntamento del weekend extra-campionato.
A fare da pietra angolare nel fine settimana lombardo è stata la sessione di qualifica: Campagna ha stampato il quarto tempo assoluto, garantendosi uno start dalle primissime file — fattore cruciale in un lotto di vetture dall’elevato equilibrio prestazionale.
Il capolavoro sul bagnato e la beffa dei scia-game in Gara 2
Nella prima manche, svoltasi su asfalto reso viscido dalla pioggia, il driver peloritano si è distinto per intelligenza tattica e freddezza. Domando una pista insidiosa e una scarsissima visibilità, Campagna non ha commesso sbavature ed è andato a prendersi con merito il terzo gradino del podio.
Ancora all’attacco in Gara 2, il pilota siciliano si è mantenuto costantemente tra i primissimi per quasi tutta la durata del confronto. Tuttavia, a stravolgere i piani nell’imminenza del traguardo è stato il rientro ai box della Safety Car: alla ripartenza, il classico effetto scia tipico del “Tempio della Velocità” ha avvantaggiato gli inseguitori, relegando Campagna alla sesta posizione finale.
Un esito che non intacca la bontà del lavoro svolto, testimoniando la costante maturazione del pilota e l’eccellente sintonia raggiunta con la squadra.
Le parole di Andrea Campagna
“Il weekend di Monza ci dà una nuova ed energica spinta in avanti. Dopo Magione volevamo confermare i progressi e ci siamo riusciti. Le qualifiche hanno avuto ancora una volta un ruolo determinante, perché partire davanti permette di giocarsi le gare con i migliori. In Gara 1 sul bagnato abbiamo gestito bene ogni situazione, mentre in Gara 2 è mancato davvero poco per salire ancora sul podio. Alla ripartenza dopo la Safety Car il gioco delle scie mi ha penalizzato, ma porto via sensazioni molto positive. Adesso vogliamo riprendere il campionato con la stessa competitività e continuare a lottare stabilmente nelle posizioni di vertice”.
Benché il round brianzolo non assegnasse punteggi per la classifica ufficiale del Trofeo, per il binomio Campagna-NEM Racing la trasferta lombarda rappresenta la miglior iniezione di fiducia in vista del rush finale della stagione.