Alla 71ª Coppa Nissena il gran finale del Campionato Italiano Supersalita

di Redazione

La macchina organizzativa della 71ª Coppa Nissena – 1° Memorial Livio Alessi, Trofeo Michele Tornatore lavora a pieno regime per definire gli ultimi dettagli dell’evento targato Automobile Club Caltanissetta. La classica competizione automobilistica, in programma dall’11 al 13 settembre 2026, si conferma tra le gare più longeve e prestigiose del panorama nazionale, con le iscrizioni ufficialmente aperte fino a lunedì 7 settembre.

La cronoscalata nissena rappresenterà il settimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Supersalita, con coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5. La manifestazione terrà a battesimo anche il Campionato Siciliano Velocità Salita (per auto moderne e storiche) promosso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia e fungerà da 14° round per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) Zona Sud.

L’intero fine settimana riceverà una copertura mediatica integrale sulle reti ACI Sport TV (canale 228 Sky e 52 Tivùsat) con le due manche di gara trasmesse in diretta streaming e televisiva.

Il percorso e le iniziative: 5.450 metri tra Ponte Capodarso e Santa Barbara

Il percorso di gara si snoderà lungo lo storico e collaudato tracciato di 5.450 metri della Strada Statale 122, con partenza da Ponte Capodarso e arrivo al Villaggio Santa Barbara. Sul nastro d’asfalto sono in fase di completamento le opere di messa in sicurezza e adeguamento secondo i requisiti federali.

La presentazione ufficiale dell’edizione 2026 si terrà giovedì 10 settembre nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta alla presenza del Sindaco, l’Avv. Walter Tesauro, del Presidente dell’AC Caltanissetta, l’Avv. Carlo Alessi, e dei vertici delle istituzioni locali e dei partner dell’evento.

Nella precedente edizione il trionfo fu ad appannaggio del pilota trapanese Francesco Conticelli su Nova Proto, arrivato davanti al pluricampione fiorentino Simone Faggioli e al ragusano Franco Caruso. Tra le vetture storiche il miglior riscontro cronometrico fu firmato dal cerdese Salvatore Totò Riolo su PRC A6.

Le dichiarazioni di Carlo Alessi (Presidente AC Caltanissetta)

“La Coppa Nissena vanta un dialogo intenso e sempre efficace con il suo territorio e con l’intera regione. La nostra città ha una forte vocazione automobilistica e l’interesse verso l’evento sportivo e le sue declinazioni collaterali è sempre più crescente. L’importanza che la competizione ricopre per il territorio è confermata dall’interazione con tutte le realtà pubbliche e private. Un ringraziamento al Comune, alle istituzioni della nostra città, agli sponsor ed ai tanti volontari che ci collaborano consentendoci di realizzare al meglio la complessa macchina organizzativa della gara di quest’anno. Siamo pronti ad accogliere nel miglior modo i protagonisti della competizione, i loro team e tutti gli appassionati che verranno ad assistere alla gara che ricordo essere determinante per le sorti del Campionato Italiano Supersalita ed anche per il CIVM”.