Volata Napola-Mokarta, trionfo di Therence Bizoza alla 28ª edizione

di Redazione

La ventottesima edizione della gara podistica internazionale “Volata Napola-Mokarta” si è conclusa all’insegna dei ritmi sostenuti e dello spettacolo sportivo, registrando un’straordinaria affluenza sia in termini di partecipanti che di pubblico. L’impegnativo e ormai celebre tracciato ondulato da 10.000 metri, che mette in collegamento la frazione ericina di Napola con la località trapanese di Mokarta, ha visto il predominio degli atleti africani, culminato in un avvincente finale spalla a spalla.

Il podio e il primato della competizione

Ad aggiudicarsi il successo in volata è stato il burundese Therence Bizoza della società Atletica Toscana, capace di tagliare il traguardo dopo 30 minuti e 13 secondi. L’atleta è riuscito a fare la differenza nelle battute conclusive, lasciandosi alle spalle per soli due secondi il ruandese Yves Nimubona, secondo con il tempo di 30’15”, e il connazionale Emile Hafashimana, che si è piazzato sul terzo gradino del podio fermando il cronometro a 30’16”. Il primato storico della corsa rimane tuttavia inarrivato: resta infatti ancora imbattuto il tempo di 29’02” registrato dall’ugandese Oscar Chelimo durante l’edizione del 2018.

La classifica degli élite e i piazzamenti italiani

A completare le prime cinque posizioni della gara regina figurano il keniano Dudi Simon Ekidor, giunto quarto in 30’27”, e il burundese Louis Intunzinzi, quinto con un riscontro cronometrico di 30’31”. Tra i podisti italiani il primo ad attraversare la linea d’arrivo è stato Ahmed Ouhda del Centro Sportivo Esercito, che ha conquistato la sesta piazza chiudendo in 31’18”. Dietro di lui si sono piazzati nell’ordine i connazionali Daniele Farronato, Vincenzo Agnello, Soumaila Diakite e Yassine Rachik, già trionfatore della manifestazione nel 2015.

I risultati della prova amatoriale e delle categorie giovanili

La prova dedicata agli amatori, disputata sulla distanza complessiva di 7.240 metri, ha visto l’affermazione del mazarese Giuseppe Tarantino del team Evolution F.Ingargiola, vincitore grazie al tempo di 25’27” davanti ai rivali Filippo Pizzurro e Michele Galfano. Nel settore femminile la vittoria è andata a Luana Russo della Sciacca Running, prima in 29’38”, che ha preceduto al traguardo Alice Mannina e Florinda Mercadante. L’evento si è affermato come un grande successo organizzativo con una partecipazione totale superiore ai 300 corridori, includendo i 22 top runner internazionali, le categorie amatoriali e moltissimi giovani impegnati nei percorsi ridotti compresi tra i 150 e i 1.840 metri.