Mistral Palermo, Regalbuto e Mascalucia in vetta alla Serie A2

di Alessandro Calleri

La seconda giornata di Serie A2-girone D si è conclusa con il posticipo Drago Acireale-Città di Melilli. Al “PalaVolcan”, nella sfida rinviata a lunedì per le avverse condizioni meteo del week-end, finisce 2-2 un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre che ottengono il primo punto in campionato. Partono forte i granata, trovando subito il vantaggio con Licandri a seguito di una palla recuperata, La formazione di mister Sgroi raddoppia poco dopo con Musumeci. Il Melilli perde anche Di Conto, il quale già ammonito stende Pasqua involato a rete e rimedia il secondo giallo della partita, lasciando i suoi in inferiorità numerica. I padroni di casa non sfruttano però l’uomo in più. I neroverdi si fanno vedere dalle parti di Tornatore, mentre Musumeci fallisce il colpo del 3-0. Nella ripresa il Melilli accorcia subito con Failla e riapre i giochi. Il granata Musumeci viene espulso dopo un contrasto a palla lontana con Bocci. Tornatore salva l’Acireale, poi ancora Failla fa 2-2. La Drago tenta l’assalto finale dopo l’espulsione di Musumeci tra gli ospiti, ma Lanza si supera per due volte su Veiga e il risultato non cambia più.

In tre al comando

In vetta alla classifica, a punteggio pieno, ci sono Mistral Palermo, Regalbuto e Mascalucia C5. I rosanero passano a Soverato contro la Blingink per 2-5. Vittoria di carattere della squadra di Cappello grazie alle reti siglate da Murò (2), La Torre, Alves e Di Liberto. Per i padroni di casa la doppietta di Zapponi. Il Regalbuto batte il Mazara per 7-3. Lo Cicero stappa la partita, con l’ausilio di una deviazione di Butnaru. Agugliaro, su punizione, timbra il pareggio gialloblù. Il Regalbuto torna in vantaggio con una punizione dalla distanza di Capuano e, a pochi secondi dal riposo, Longo insacca a porta vuota per il 3-1. Poker di Ferrante. Da una palla persa con il power-play nasce quindi la sesta rete di Lo Cicero, direttamente dalla propria metà campo. Agugliaro (doppietta personale) e Moragas provano a dare un senso alla ripresa in ottica Mazara.  Nel finale, ancora in situazione di quinto di movimento, il 7-3 di Lo Cicero. Rimonta straordinaria del Mascalucia ad Acri, dove la squadra di Incatasciato è capace di ribaltare dal 6-1 iniziale fino ad imporsi per 7-9. Nella prima frazione i biancazzurri vanno a referto con il solo Danilo Longo, subendo la veemenza dei calabresi. La musica è totalmente diversa nella ripresa. D’Arrigo e ancora Danilo Longo riaccendono le speranze. Il capitano, scatenato, realizza anche il 6-4, poi Frazao porta a -1 il Mascalucia. A 7′ dalla fine arriva il meritato pareggio (6-6) ad opera di D’Arrigo, che poco dopo si rende protagonista del gol del sorpasso. Longo mette a segno la rete che vale l’allungo. L’Acri torna in gara sul 7-8, ma Panebianco chiude definitivamente ogni discorso, facendo esultare un pazzo Mascalucia.

Adrano e Marsala esultano

Poker in trasferta e primo successo per l’Adrano che passa a Reggio Calabria con un secco 0-4. Sanalitro, Abate e due volte Chighini sul tabellino dei marcatori. Il Marsala Futsal travolge la Gear Piazza Armerina per 9-3, festeggiando la prima vittoria, Sotto di due reti, dopo aver riagganciato i rivali ad un soffio dall’intervallo, la squadra di Fiorenza dilaga nella ripresa. Bonato (tripletta), Giubilei, Caropi (2), Chilelli, Patti e Zullo a bersaglio. Passivo troppo pesante per i ragazzi di Magalhaes (centri di Vedoveli 2 e Castrogiovanni) che conoscono la loro prima sconfitta stagionale.

Risultati e classifica

Risultati 2^ giornata Serie A2-girone D: Città di Acri-Mascalucia C5 7-9, Marsala Futsal-Gear Piazza Armerina 9-3, Regalbuto-Futsal Mazara 7-3, Blingink Soverato-Mistral Palermo 2-5, Reggio Futsal-Adrano 0-4, Drago Acireale-Città di Melilli 2-2
Classifica: Mistral Palermo, Regalbuto, Mascalucia C5 6 punti, Adrano 4, Marsala Futsal, Futsal Mazara, Gear Piazza Armerina 3, Blingink Soverato, Drago Acireale, Città di Melilli 1, Città di Acri, Reggio Futsal 0.

Nella foto la gioia del Mascalucia