Serie B, esordio casalingo amaro per il Team Scaletta. Il Lamezia si impone 0-3
Sport13 Ottobre 2026 - 20:30
Esordio casalingo privo di punti per il Team Scaletta, costretto a cedere il passo per 0-3 al Lamezia nella prima sfida interna della nuova stagione agonistica. La formazione ospite ha approcciato la gara con grande determinazione per riscattare il passaggio a vuoto rimediato nella prima giornata di campionato. La compagine biancoblù ha pagato a caro prezzo l’eccessivo nervosismo iniziale e una manovra poco fluida durante la prima frazione di gioco, faticando nel trovare i giusti varchi offensivi di fronte all’aggressività delle calabresi. La gara ha cambiato volto nel corso del secondo tempo, quando le padrone di casa hanno mostrato una reazione di carattere, costruendo numerose opportunità da rete senza tuttavia riuscire a superare la difesa avversaria.
La cronaca del match ha visto un avvio subito frizzante. La calcettista ospite Mallda ha colpito la traversa grazie alla deviazione provvidenziale del portiere di casa Martino. La risposta del Team Scaletta si è concretizzata con una conclusione di Marchetta, neutralizzata in doppio intervento dall’estremo difensore Sanchez. Il Lamezia ha sbloccato il punteggio alla seconda opportunità utile: De Sarro ha recuperato palla, ha scambiato con Mallda e ha depositato la sfera sotto la traversa. La pressione della squadra calabrese ha portato al raddoppio poco dopo, grazie a un altro pallone intercettato da Mallda, lesta nel concludere a rete per lo 0-2. Successivamente Martino si è opposta al tentativo di Kota, ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo la stessa Kota ha servito a De Sarro il pallone della doppietta personale per il definitivo 0-3.
La reazione nella ripresa, le parate di Sanchez e il legno di Calabrese
Durante la seconda frazione di gara la formazione guidata da mister Piscardi ha mostrato un atteggiamento decisamente più propositivo, alzando il baricentro del proprio gioco. La pivot Calabrese ha suonato la carica per le messinesi, prima con un pallonetto terminato a lato su lancio dalle retrovie di Martino e poi con un secondo tentativo scagliato verso la porta avversaria, disinnescato da un grande intervento dell’estremo difensore Sanchez.
Con l’allungarsi delle squadre la partita è diventata molto aperta. Dall’altra parte del campo Mallda e Sorrentino hanno chiamato il portiere Martino a due parate di rilievo, mentre Kobal si è immolata da terra sulla conclusione ravvicinata di De Sarro, deviando la sfera in calcio d’angolo. Nella fase finale dell’incontro la compagine dello Scaletta ha spinto con maggiore insistenza ancora grazie alle iniziative di Calabrese, che si è vista respingere a più riprese le proprie conclusioni dal muro eretto da Sanchez. Nell’ultima azione d’attacco della gara, la pivot biancoblù è riuscita a superare il portiere del Lamezia, ma la traiettoria del pallone si è infranta contro la traversa.
La sfida si è chiusa così sul punteggio di 0-3. Nonostante l’amarezza per il risultato finale, il Team Scaletta ha espresso segnali incoraggianti nella seconda metà di gara di fronte a un’avversaria accreditata tra le compagini più attrezzate dell’intero raggruppamento.



