Volley serie A2f, Messina cerca il colpo a Concorezzo: spirito di rivincita dopo il ko dell’andata
In evidenza06 Dicembre 2025 - 14:36
Dopo il successo che ha aperto il girone di ritorno, le SuperGirls affrontano in trasferta la Clerici Auto Concorezzo con l’obiettivo di ribaltare la sconfitta dell’andata e consolidare la propria crescita. Le lombarde, forti della vittoria al “PalaRescifina” e della solidità delle loro Top Receivers, cercano punti fondamentali per restare agganciate alla zona Pool Promozione. Tra analisi tecniche, statistiche individuali e dichiarazioni della vigilia, la sfida si preannuncia intensa: Messina punta sulla continuità ritrovata e su un servizio tra i migliori del torneo, mentre Concorezzo sulla propria organizzazione difensiva e sulle performance di Stival, Bucciarelli e Veneriano. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Volleyball World Italia. Le dichiarazioni pre-match dei due coach, Freschi e Reali, e delle centrali di Messina, Campagnolo e Colombo
MESSINA – Dopo aver inaugurato il girone di ritorno con una vittoria, il Gruppo Formula 3 Messina cerca il bis in trasferta. Domenica 7 dicembre – ore 15.30 – le SuperGirls di coach Freschi saranno ospiti – per la seconda giornata di ritorno della Regular Season – della formazione lombarda della Clerici Auto Concorezzo.
L’avversario di turno
Concorezzo occupa il settimo posto in classifica con 9 punti e tre vittorie. La prima stagionale ottenuta proprio contro le messinesi (3-1: 16-25, 26-24, 25-17, 25-21), le altre rispettivamente in casa contro Casalmaggiore (3-0: 30-28, 25-14, 25-19) e Marsala (3-2: 25-20, 25-20, 20-25, 16-25, 16-14). Nell’ultima giornata, le ragazze di coach Reali – nonostante la buona partenza nel primo parziale – non sono riuscite ad imporsi su Melendugno (1-3: 25-20, 16-25, 22-25, 22-25). Convincenti le prestazioni della schiacciatrice Bucciarelli e dell’opposta Sara Stival– rispettivamente con 17 e 12 punti-, top spikers della squadra. Brillante anche la centrale Martina Veneriano. Per lei 12 punti, di cui 8 in attacco, 3 ace e un muro.
Precedenti ed ex
Il match di andata costituisce l’unico tra le due formazioni. Al “PalaRescifina” di Messina, lo scorso 12 ottobre, finì 3-1 per le ospiti (16-25, 26-24, 25-17, 25-21). La gara segnò – per le messinesi – la prima sconfitta stagionale, dando inizio ad un periodo buio, segnato da tre sconfitte consecutive e interrotto dalla vittoria in esterna e al tie-break, nel derby siciliano contro Marsala.
MVP e Top Receivers della gara di andata, Francesca Trevisan. Con i suoi 5 punti e la sua solida stabilità in ricezione – 80% di positività e il 53% di ricezione perfetta -, la schiacciatrice vicentina ha contribuito alla rimonta vincente da parte delle biancorosse. Top Spiker la sua compagna di ruolo, Bianca Bucciarelli, con 21 punti (18 in attacco con il 39% e 3 muri). Top Blocker la nostra certezza, Benedetta Campagnolo, con 5 monster blocks. Infine, Top Acer, la schiacciatrice giallorossa Aneta Zojzi (4 i suoi servizi vincenti).
Per Concorezzo, Top Spikers stagionali, l’opposta Sara Stival con 122 punti (106 in attacco con il 32.5%, 8 ace e 8 muri), la schiacciatrice Bianca Bucciarelli a quota 110 (98 in attacco con il 33.1%, 4 ace e 8 muri) e la centrale Martina Veneriano. Per quest’ultima, 98 punti di cui 71 in attacco con il 41.5%, 9 ace e 18 muri. Nessuna ex dell’incontro.

Le classifiche speciali
Nelle graduatorie speciali di categoria spiccano le nostre schiacciatrici Aneta Zojzi e Kenia Carcaces – tra le Top Spikers – rispettivamente 15a la prima (148 punti), 17a la seconda (145 punti). In quella delle Top Blockers, permane sul podio la nostra Benedetta Campagnolo (terzo posto, 32 muri). Al 12° posto, Chiara Landucci a quota 24. Terza posizione per Giulia Viscioni, nella Top Acers con 15 servizi vincenti, uno in più rispetto ad Aneta Zojzi (5° posto). Sul 14° gradino, Carcaces a quota 10. Al 2° posto tra le Top Receivers, Francesca Trevisan (Clerici Auto Concorezzo) con il 51.48% di ricezione perfetta, al 5° Isidora Rodic con il 46,79 %, all’8° Anna Rocca con il 46,1 % .
Piccola curiosità: domenica in campo, per Concorezzo, tre delle migliori ricettrici del torneo (Trevisan, Rodic e Rocca), per Messina, tre delle migliori acers (Viscioni, Zojzi e Carcaces).

Le dichiarazioni pre-match: i due coach, Freschi e Reali, Campagnolo e Colombo
Il tecnico di Messina, Matteo Freschi: “Il piano partita ci indicherà la strada migliore per rompere il sistema di gioco avversario”
La trasferta di Concorezzo sarà importante come tutte ma al gruppo quella sconfitta dell’andata brucia ancora davvero tanto. Coach Matteo Freschi (Messina): “Ho raccolto i feedback riguardo le sensazioni di quel momento e la parte positiva sicuramente riguarda l’avere questo senso di rivincita, di voler dimostrare di essere meglio di come si è stati”.
Nei momenti difficili della stagione – viene in mente Melendugno – ci sono stati dei segnali di forza e di resilienza molto evidenti: “Non ho un’immagine di Melendugno così negativa, nel senso che noi siamo arrivati a quella partita con la possibilità di andare in Coppa Italia e penso che, nell’evoluzione del percorso, in un certo momento forse poteva essere un miraggio. La partita di Melendugno ha rappresentato per noi una realtà: la possibilità di giocarcela contro tutti. Adesso, loro costituiscono la parte alta di questo girone e ciò vuol dire che noi possiamo competere con tutti”.

Presentiamo l’avversario di turno. Concorezzo, tre vittorie e sei sconfitte. Di queste tre vittorie, due contro le siciliane Marsala e Messina: “Dal punto di vista prettamente tecnico, ciò deve mettermi in condizione di pensare quali siano le difficoltà che ha creato questa squadra alla nostra. La classifica talvolta fa vedere alcuni aspetti ma ci sono alcune squadre che mettono in difficoltà altre proprio per una questione di incastri. Sarà compito dello staff e delle ragazze cercare di capire come superare queste difficoltà”.
Concorezzo con tre delle migliori ricettrici del torneo, Messina con tre delle migliori acers
Squadra che riceve bene, che difende tanto. A proposito di ricezione, tre delle migliori ricettrici del torneo le ha Concorezzo: Rocca, Trevisan e Rodic. E’ vero anche che, dall’altro lato, c’è una potenza di fuoco, quella siciliana, di prima linea e al servizio niente male. Tre delle migliori acers del torneo sono di Messina: Viscioni, Carcaces e Zojzi: “E’ chiaro che, in quel fondamentale, loro statisticamente sono molto bravi; quello della ricezione intendo. Noi abbiamo la qualità in altri fondamentali e, chiaramente, per cercare di rompere il sistema dell’avversario, dovremo capire quale sarà la strada più giusta da seguire. Lo dirà il piano partita”.
Per Concorezzo potrebbe essere l’ultima occasione per rientrare nel giro Pool Promozione perché, qualora Messina dovesse vincere con il migliore dei risultati, il distacco sarebbe davvero notevole; Messina, invece, andrà in Lombardia con grande serenità: “La forza di questo periodo sta anche nel fatto che non parliamo troppo di classifica. Viceversa, lo facciamo del nostro percorso di crescita come qualità di gioco. Se migliorerà, lo farà anche la classifica. Secondo me, è un focus non necessariamente corretto quello di guardare i punti in classifica, quello che è successo prima, quello che potrà succedere poi. Siamo ancora alla seconda giornata di ritorno, con tanti punti ancora da assegnare”.
Benedetta Campagnolo: “Gioco di squadra e aiuto reciproco per battere Concorezzo”
Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina): “La continuità è un aspetto di cui abbiamo tanto parlato, dopo le prime sconfitte del girone di andata; ci mancava. Alternavamo grandi alti a grandi bassi. Ora, stiamo pian piano imparando a tenere un livello costante, la chiave che serve per compiere uno step in più, per non lasciare mai spazio all’avversario”.
Con Concorezzo un solo punto chiave: riscattare la sconfitta dell’andata: “Sì, la ricordiamo ancora. Per noi è stata una partita molto difficile e anche metabolizzare e lavorare sul risultato, ci ha richiesto molte energie. Quindi, per noi sarà un momento di rivalsa, oltre ad essere anche un match centrale del nostro campionato. Prendere più punti possibile ciò che dovremo fare. Ci stiamo preparando per arrivare pronte“.
Alla ricerca del cardine da far saltare
Concorezzo è una squadra quadrata, difficile da scalfire, con tre ricettrici di altissimo livello come Rocca, Trevisan e Rodic. Sarà questo il cardine da far saltare della loro porta corazzata? “Sono una squadra molto continua, riprendendo quello che dicevamo prima, dove ci sono giocatrici che militano comunque in Serie A da tanto tempo. Non fare il loro gioco ma il nostro gioco: questo servirà. Da loro dobbiamo imparare la continuità, cercare anche noi di rimanere solide, di lavorare come una squadra e di andare a colmare là dove ci sono delle mancanze, aiutandoci tra noi“.

Quale aspetto della gara con Club Italia vorrebbe portare Benedetta a Concorezzo? “Sicuramente, il gioco di squadra, quanto ci siamo aiutate, ma anche un po’ tutta la completezza espressa nei fondamentali e la concentrazione tenuta nelle varie fasi di gioco“.
Auspicio di Benedetta è che a Concorezzo accada…?: “A Benedetta non piace parlare tanto prima delle partite. Mi auguro solo che sia una gara in cui riusciremo ad esprimere al meglio il nostro gioco; il risultato verrà da sé”.
Valentina Colombo: “In Lombardia per ribaltare il risultato dell’andata”
Valentina Colombo (Gruppo Formula 3 Messina): “La sconfitta dell’andata non ci è andata giù. Questa settimana stiamo lavorando bene, pensando anche a resettare la bella vittoria di domenica scorsa contro Club Italia. Ora, si penserà solo a Concorezzo e rifarci di quella brutta figura che abbiamo fatto all’andata. Andremo in Lombardia con uno spirito diverso. Ci andremo per ribaltare il risultato perché sappiamo che possiamo farlo”.
“Concorezzo è una squadra che ha affrontato alti e bassi per tutta la stagione – continua Colombo – e non ha più voglia di lasciare punti per strada ed è in crescita”.

Quanto può incidere psicologicamente arrivare a una sfida con una vittoria così convincente come quella maturata con Club Italia?: “Avremo quell’incentivo in più perché Club Italia non era assolutamente un avversario da meno rispetto a Concorezzo. Non è stata una vittoria da sottovalutare. Avremo una bella carica dalla nostra parte e quel senso di tranquillità che deriva dal sapere che ci sappiamo fare. Ovviamente, non dimenticando mai il nostro brutto scivolone della partita di andata”.
Il tecnico di Concorezzo, Gilles Reali: “Coefficiente di difficoltà della sfida molto elevato”
Coach Gilles Reali (Clerici Auto Concorezzo): “La sfida contro Messina è molto importante per noi perché abbiamo cinque punti in meno di loro. Se vogliamo provare a rimanere agganciati al treno per accedere in Pool Promozione, sarà necessario fare risultato. All’andata trovammo la prima, per certi versi insperata, vittoria stagionale e in noi c’è la convinzione di poter ripetere la prestazione fatta a Messina. E’ evidente che loro sono una squadra completamente diversa, hanno cambiato allenatore e si sono riorganizzate a dovere. Il coefficiente di difficoltà della sfida è molto più elevato rispetto all’andata. Messina è una formazione di prim’ordine, che ha attraversato un inizio di campionato complicato, ma dal quale è stata molto abile a riprendersi. Carcaces resta il loro riferimento offensivo principale, ma ho visto una grande crescita, rispetto ad inizio anno, anche di Viscioni e Zojzi e, più in generale, di tutto il gruppo. Ci aspettiamo di affrontare una squadra agguerrita e con tanta voglia di rivalsa, visto l’esito della gara d’andata. Dal alto nostro, vogliamo riscattare qualche errore di troppo commesso a Melendugno e, ritrovare le mura amiche, può essere un vantaggio“.
Gli altri incontri del girone A e la classifica
Questi gli altri incontri in programma del girone A – seconda giornata di ritorno: Melendugno vs Casalmaggiore, Itas Trentino vs Club Italia, Costa Volpino vs Roma.
Classifica: Costa Volpino 21, Melendugno 20, * Roma, Trentino 18, Messina 14, Marsala 11, Concorezzo 9, Club Italia 6, Casalmaggiore 3. *una gara in meno.
Arbitri e dove vedere la gara on line
Il match di domenica 7 dicembre – ore 15.30, sarà diretto dalla coppia arbitrale Dalila Viterbo e Maurizio Martini, con Aurora Galeota al video check e Laura Monti quale segnapunti federale. La gara sarà visibile gratuitamente sul canale YouTube di Volleyball World Italia al seguente link: (clicca qui per vedere la gara online).
