Vela Optimist, Elena Guidi vince la SIOR a Sferracavallo.

di Redazione

Doppia premiazione oggi al Circolo Velico Sferracavallo dove, questo week end, si sono disputate in contemporanea la IV edizione della Sferracavallo International Optimist Race (SIOR) e la finale della Coppa Sicilia. Più di 70 gli optimisti che sono scesi in acqua per le due competizioni, organizzate con il patrocinio del Comune, e inserite nel calendario della Federazione Italiana Vela.

Per la regata SIOR, otto prove disputate per gli Juniores – 2 Venerdì, 3 Sabato e 3 domenica – caratterizzate da condizioni meteo impegnative con vento sostenuto (tra i 14 e i 18 nodi in tutte le giornate) tanto da non aver permesso alla flotta Cadetti di regatare (sabato e domenica). Sei prove (3 sabato e 3 domenica) per la finale della Coppa Sicilia che ha visto in acqua soltanto la flotta Juniores in entrambe le giornate.

Il Trofeo SIOR 2025 resta, ancora una volta, a casa grazie a Elena Guidi del Circolo Velico Sferracavallo che guadagna anche il primo gradino del podio femminile.

Classifica Sferracavallo International Optimist Race (SIOR)

CATEGORIA JUNIORES

Classifica Atleta Società
ASSOLUTI
Elena Guidi Circolo Velico Sferracavallo
Beatrice Fornaro Seaside
Vittorio Lentini Circolo Velico Sferracavallo
FEMMINILE
1^ Elena Guidi Circolo Velico Sferracavallo
2^ Beatrice Fornaro Seaside
3^ Annamaria Galofaro Circolo Velico Kaucana

Andrea Airò Farulla (Circolo della Vela Sicilia) è il miglior timoniere nato nell’anno 2014

CATEGORIA CADETTI (regata venerdì)

Classifica Atleta Società
ASSOLUTI
Aurora Silvestri Circolo della Vela sicilia
Cloe Falica Club Canottieri Roggero di Lauria
Carlo Aurelio Fiorani Circolo della Vela Sicilia
FEMMINILE
1^ Aurora Silvestri Circolo della Vela sicilia
2^ Cloe Falica Club Canottieri Roggero di Lauria
3^ Laura Bonomo Club Canottieri Roggero di Lauria

MIGLIORE TIMONIERE (Nato nel 2016) Leone Venturato (CC Roggero di Lauria)

Il premio per la Migliore squadra Juniores (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi) va al Circolo Velico Sferracavallo.

Il premio per la Migliore squadra Cadetti (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi) va al Circolo della Vela Sicilia.

Classifica Finale Coppa Sicilia

CATEGORIA JUNIORES

Classifica Atleta Società
ASSOLUTI
Filippo Noto Società Canottieri Marsala
Elena Guidi Circolo Velico Sferracavallo
Beatrice Fornaro Seaside
FEMMINILE
1^ Elena Guidi Circolo Velico Sferracavallo
2^ Beatrice Fornaro Seaside
3^ Annamaria Galofaro Circolo Velico Kaucana

Giosuè Cannavò (Circolo del tennis e della Vela Messina) è il migliore timoniere nato nel 2014

Nessuna premiazione per la categoria Cadetti per assenza di regate.

Bilancio Stagionale: Un 2025 di Altissimo Livello

Con la SIOR e la finale della Coppa Sicilia, si chiude una stagione velica 2025 davvero straordinaria, che ha visto il Circolo assoluto protagonista di un calendario di appuntamenti di altissimo livello. L’impegno è iniziato già a ottobre con la XIX Palermorema, un evento che ha richiamato canoisti e canottieri da tutte le parti del Paese. Subito dopo, l’attenzione si è concentrata sulle regate di classi olimpiche: è stata la volta di iQFOIL, Nacra17 e 49ers, competizioni inserite nel prestigioso Campionato Italiano Classi Olimpiche. Il culmine internazionale è arrivato qualche settimana dopo, prima con l’Europeo Junior 49ers e Nacra 17, per poi passare all’Europeo Assoluto di iQFOIL.

«Ognuna di queste regate – dice il presidente Giuseppe Giunchiglia – ci ha dato l’opportunità eccezionale non solo di celebrare lo sport, ma anche di promuovere il nostro territorio, le nostre tradizioni e far conoscere la bellezza e il potenziale di Sferracavallo e Palermo. Abbiamo accolto più di un migliaio di persone tra atleti, tecnici, giudici, staff tecnici, media e familiari, provenienti da ben cinque continenti.

Questo afflusso incredibile di partecipanti ha generato un’inevitabile e significativa ricaduta sull’economia di Sferracavallo – in un periodo di bassa stagione anche per il turismo incoming – e di Palermo tutta, confermando il ruolo dello sport come volano di sviluppo e valorizzazione territoriale. Ringrazio le istituzioni che ci hanno supportato, gli sponsor e tutta la comunità della borgata che come sempre ha dimostrato grande accoglienza e calore nei confronti degli ospiti stranieri. Confido che l’anno che verrà sarà altrettanto proficuo sempre in un’ottica di crescita non solo del Circolo ma di tutto il territorio».

Tutti gli appuntamenti sportivi appena conclusi hanno costituito il ricco calendario dello Sferracavallo Sailing & Sea Festival, un progetto organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Palermo. Un ringraziamento speciale va a Generali Italia – Agenzia generale di Palermo Mare per il sostegno come main sponsor e a Radio Time e Visiva per la collaborazione come media partner.

Classifiche complete su:

https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12639/event