Podismo, Denisi e Garcia Conde vincono la 10 Km di Capo Peloro a Messina.
Atletica leggera08 Dicembre 2025 - 13:11
Federico Denisi e Cristina Garcia Conde sono i trionfatori della “10 Km di Capo Peloro – IX Trofeo Luigi Cacopardi”. Circa 350 atleti per il suggestivo evento podistico organizzato con infinita passione dalla Torre Bianca, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva CSEN e col patrocinio del Comune di Messina. L’appuntamento era valido, inoltre, come ultima tappa del Sicily Bronze Races 2025, il circuito regionale di corsa su strada. Base logistica l’I.C. “Evemero da Messina”, sito in via Adolfo Romano, vicino il Lago Grande di Ganzirri. Per questa edizione, non potendo proporre il giro unico a causa dei noti lavori stradali che interessano la zona di Capo Peloro, è stato previsto un percorso in linea da effettuare – avanti e indietro – in Via delle Palme/SP46. Dopo gli iniziali 500 mt, gli atleti hanno affrontato 4 giri (a/r) da 2375 mt, compiendo il giro di boa, fino all’arrivo. Il trofeo dedicato al ricordo di Luigi Cacopardi, uomo di grande valore, appassionato di sport e stimato professionista, si è svolto alla presenza delle figlie Maria Giovanna e Tiziana.

Numeri, Presenze Istituzionali e Clima Ideale
Premiati dai numeri gli sforzi profusi dalla Torre Bianca presieduta da Roberto Tracuzzi:
-
Ben 65 le società, provenienti dall’intera Sicilia e non solo, con rappresentanti anche dall’estero (10 atleti giunti dalla Polonia), oltre ai Runcard.
-
Il gruppo più numeroso è stato quello della società organizzatrice, con 39 atleti partecipanti.
-
La pioggia ha concesso una tregua proprio per l’inizio della manifestazione, offrendo il clima ideale.
-
Alla partenza sono intervenuti il sindaco di Messina, Federico Basile e l’assessore alle politiche sportive, Massimo Finocchiaro.
Classifiche e Podi

Assoluta Maschile:
Netto il successo ottenuto da Federico Denisi della Podistica Messina, il quale ha impresso un gran ritmo sin dall’avvio, giungendo solitario al traguardo con il tempo di 32’31”.
-
Federico Denisi (Podistica Messina) – 32’31”
-
Sebastiano Trifilò (Pol. Atletica Bagheria) – 33’42”
-
Davide Salvati (Podistica Messina) – 33’58”
Seguono, nell’ordine: Francesco Billone (Pol. Atletica Bagheria), Fabrizio Arcoraci (Podistica Messina), Sebastiano Foti (Catania Running Club), Lorenzo Aiello (Monti Rossi Nicolosi), Salvatore Greco (Pol. Atletica Vittoria), Antonino Recupero (Mega Hobby Sport) e Antonio Armando Caragliano (Dream Atletica Milazzo).

Assoluta Femminile:
Ha iscritto per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione l’atleta spagnola Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo), ormai trapiantata in Sicilia e habitué della gara, giunta all’arrivo in 37’35”.
Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo) – 37’35”
Maria Virginia Salemi (Podistica Messina) – 38’15”
Desiree Cugnata (Athlon Kamarina) – 40’01”
Alle loro spalle: Francesca Alario (Corri Niscemi) e Annarita Formica (Meeting Sporting Club Runner), rispettivamente quarta e quinta.
Organizzazione, Eventi Collaterali e Premiazioni
Lo staff della Torre Bianca, con in testa i dirigenti Gabriele Rinaldi e Tiziana Tracuzzi, insieme ai gruppi di volontari, ha garantito la perfetta riuscita dell’evento. Erano presenti:
Nunzio Scolaro, consigliere regionale FIDAL; Costantino Crisafulli, delegato provinciale della FIDAL; Francesco Giorgio, esperto allo sport del Comune di Messina (impegnato anche come atleta); I rappresentanti delle società organizzatrici del Sicily Bronze Races; Il presidente della VI° Circoscrizione, Francesco Pagano.
Nell’ambito della “10 Km di Capo Peloro – IX Trofeo Luigi Cacopardi”, come tradizione, si sono tenuti:
-
La “Corri con l’Evemero”, iniziativa rivolta ai più giovani per promuovere l’attività sportiva tra gli studenti, sotto lo sguardo del dirigente scolastico, la prof.ssa Angela Mancuso.
-
Il trekking urbano, guidato dallo staff di “Camminare i Peloritani” con a capo Pasquale D’Andrea, alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna.
L’immancabile “terzo tempo”, con il ricco rinfresco, ha preceduto le premiazioni, presso i locali dell’I.C. “Evemero da Messina”.
-
Ai vincitori assoluti è stato assegnato il “Trofeo Luigi Cacopardi”.
-
Sono stati premiati i primi tre classificati, maschili e femminili e i primi tre delle varie categorie del programma tecnico.
-
Due i riconoscimenti speciali molto sentiti: Salvatore Greco (Pol. Atletica Vittoria) si è aggiudicato il premio della SM35 intitolato alla memoria di “Simone Arena”, mentre Antonio Loria (Marathon Club Messina) si è imposto nella SM55, vincendo il premio in ricordo di Filippo Romano.
-
Ogni partecipante ha ricevuto la medaglia “Finisher”.
L’appuntamento è rinnovato al 2026, per l’attesa decima edizione della “10 Km di Capo Peloro-Trofeo Luigi Cacopardi”.