Serie A2, Mazara in vetta, la Gear batte il Messina Futsal

di Alessandro Calleri

Il Messina Futsal cede lo scettro di capolista. Nell’ottava giornata di Serie A2-girone D i giallorossi vengono battuti per 3-1 dalla Gear Piazza Armerina che inaugura nel migliore dei modi il nuovo Palasport. Ai biancazzurri bastano 100 secondi e Castrogiovanni sblocca il risultato al termine di una ripartenza perfetta condotta da Zapella. Russo e Castrogiovanni sfiorano il raddoppio, all’intervallo il parziale è di 1-0. Nella ripresa c’è il salvataggio sulla linea sulla conclusione al volo di Fabinho, poi arriva il 2-0 di Amorelli su assist di Vitinho. La squadra di Fiorenza accorcia le distanze con Piccolo e dà vita al forcing finale, trovando sulla sua strada gli interventi di un attento Castronovo. In superiorità numerica la Gear chiude i conti con Castrogiovanni, pescato da Fabinho. Vittoria e aggancio per la formazione di Magalhaes che balza al secondo posto a quota 16.

Vola il Mazara

Al comando, con 18 punti, c’è adesso il Futsal Mazara che si impone per 6-5 sulla Junior Domitia e stacca il pass per la prima fase della Coppa Italia. I gialloblù approfittano del contemporaneo ko del Messina Futsal, portandosi in vetta alla classifica in vista dello scontro diretto di sabato prossimo che assegnerà il titolo virtuale di campione d’inverno. Dopo appena 11″ Di Conto fa 1-0. Il solito Salvatore Bruno sigla il raddoppio al 2′. Fedele dimezza lo svantaggio per i campani, ma il Futsal Mazara cala il tris con Falasca, il quale si ripete sulla corta respinta di Canonino in occasione del tiro di Buscaglia. Fedele a segno per il 4-2. Nella ripresa il Futsal Mazara allunga ulteriormente con Rivella. A Lanciato risponde il diagonale mancino di Joao, per il nuovo +3. Gli ospiti provano il tutto per tutto con il quinto di movimento e si rifanno sotto grazie alla doppietta di Guerra. La difesa di casa resiste agli ultimi assalti ed è festa Mazara davanti ai propri tifosi.

Marsala pari, blitz Regalbuto

Pareggio beffa che lascia l’amaro in bocca in casa Marsala. Al Pala San Carlo sono Barroso e Di Dominici a determinare l’1-1 del primo tempo. Nella seconda frazione l’Eur passa in vantaggio con Batella, ma la squadra di Torrejon mostra i muscoli e opera il sorpasso con Cazzin e Noto, a 38″ dalla sirena. Quando sembra ormai fatta, ad un secondo dal termine, complice una disattenzione difensiva, i capitolini trovano con Aaròn la rete del definitivo 3-3. Il Regalbuto espugna Acri per 4-1. Un super Miraglia blinda la porta segnando anche un gol. La doppietta di Capuano e un’autorete completano lo score. Arcidiacone autore dell’unico centro dei calabresi.

Risultati e classifica

Risultati 8^ giornata Serie A2-girone D: Marsala Futsal-Eur 3-3; Roma 3Z History-Blingink Soverato 5-5; Città di Acri-Regalbuto 1-4; Futsal Mazara-Junior Domitia 6-5; Gear Piazza Armerina-Messina Futsal 3-1.
Classifica: Futsal Mazara 18 punti; Messina Futsal, Gear Piazza Armerina 16; Marsala Futsal 14; Junior Domitia, Regalbuto 10; Eur 9; Città di Acri, Roma 3Z History 7; Blingink Soverato 6.