Volley serie B2f, Orlandina agganciata in vetta dal Melilli: si accende la corsa al vertice

di Domenico Abbriano

La capolista cede al PalaKro, Gela si arrende al tie-break e dietro le inseguitrici si rifanno sotto. Exploit esterni, derby intensi e prime vittorie per le palermitane in un girone più imprevedibile che mai

PALERMO – Meriterebbe un goliardico quanto attuale “clicca sulla campanellina per restare aggiornato“, il girone L del campionato di serie B2 femminile di volley. A dedicare tempo e attenzione alla quarta serie nazionale siculo-calabra non ci sia annoia affatto! Lo dimostra bene il tabellone dello scorso weekend con risultati inaspettati e ribaltamenti potenziali all’orizzonte, in tutte le zone dell’attuale graduatoria.

Iniziamo la nostra rassegna settimanale dalla superficie del “PalaKro” di Crotone e la prima inattesa sconfitta stagionale della capolista Orlandina Volley (3-1: 25-20, 25-16, 14-25, 25-23). Duro l’impatto della formazione paladina che, con la locale Pallavolo Crotone, va giù di due set, prima di trovare la veemente reazione del terzo parziale. Combattuto l’ultimo in cui le Sirene riescono, in definitiva, a prevalere con lo scarto numerico minimo possibile. MVP della sfida, il libero pitagorico, Marcella Maggipinto, mentre sono 25 i punti con cui l’opposta lituana, Arina Petuchova, pone una firma di spessore sul successo delle calabresi.

Della sconfitta delle ragazze di coach Fontanot, non riesce ad approfittarne il Città di Gela che, al “PalaAbramo” di Catania, esce sconfitto al tie-break nel big-match con Volley Valley (25-19, 23-25, 25-17, 23-25, 15-13). Gara equilibrata, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e decisa solo sulle ultime palle del quinto set. In evidenza, la schiacciatrice Alessandra Marino con 22 punti e l’opposta Silvia Bilardi con 18.

Successi esterni da colpo di evidenziatore anche per Melilli Volley e Pallavolo Zafferana. Al “PalaSurace” di Palmi, vincono in rimonta le siracusane e chiudono la pratica Pallavolo Tigano in quattro set (1-3: 25-17, 22-25, 23-25, 16-25). Il più rotondo dei risultati, invece, per le etnee; presso la Palestra dell’ Istituto ComprensivoRimini” di Aci Castello, si portano a casa l’intera posta in palio nel derby con l’Alus Volley (0-3: 16-25, 22-25, 20-25).

A proposito di derby! Al “PalaArcobaleno” di Pizzo, quello calabrese tutto vibonese, tra Volley Pizzo e Todosport, se lo aggiudicano le napitine  (3-1: 23-25 25-20 25-16 25-19). Tre punti pesantissimi conquistati dalle ragazze di coach Monopoli. Al termine di un match tatticamente complicato e in cui, dopo aver subito le avversarie nel primo parziale, le padrone di casa riescono a riemergere, chiudendo il match con relativa facilità.

Infine, doppia vittoria per le palermitane, la seconda stagionale per Terrasini, la prima per la Volley Palermo. A farne le spese, rispettivamente San Lucido (3-1: 25-20, 19-25, 25-18, 26-24) e Volley Bronte (3-0: 25-16, 25-22, 25-21).

Alla luce di questi risultati, questa la nuova classifica:

Orlandina e Melilli 24, Città Di Gela 23, Pallavolo Zafferana 21, Volley Valley 20, Pallavolo Crotone 19, San Lucido e Volley Pizzo 12, Pallavolo Tigano Palmi 10, Todosport VV 9, Alus Volley 7, Terrasini 5, Volley Palermo 3, Volley Bronte 1.

Nel prossimo turno (decimo di andata), occhi puntati sui confronti tra Pallavolo Zafferana e Pallavolo Crotone e il big-match di alta classifica tra Città Di Gela e Orlandina Volley.

Questo il quadro completo: Volley Terrasini vs Volley Pizzo, Todosport VV vs Volley Valley, Pallavolo Zafferana vs Pallavolo Crotone, San Lucido vs Pallavolo Tigano Palmi, Città Di Gela vs Orlandina Volley, Melilli Volley vs Volley Palermo, Volley Bronte vs Alus Volley.