Verso Avellino-Palermo, il pallone racconta le gare in Irpinia

di Valentino Sucato

Si va verso Avellino-Palermo che si giocherà sabato prossimo 20 dicembre alle 17,15 al Partenio. Gara importante per entrambe le squadre soprattutto per i rosanero che puntano alla Serie A ma hanno un margine di -2 da recuperare sul Monza.

Il Pallone racconta

Il pallone racconta che il Partenio di Avellino è sempre stato un campo ostico per qualsiasi squadra, Palermo compreso, anche se facendo riferimento alla sola Serie B il bilancio per i rosanero può considerarsi del tutto positivo.

Gara sospesa per il maltempo

La prima sfida è stata in Serie B (le due squadre non si sono mai incontrate in Serie A) ed  una è stata una non-gara. Era il 3 febbraio 1974 e ad Avellino arrivava un Palermo lanciatissimo in Coppa Italia e in una posizione in campionato, centro classifica, a cinque punti di distanza dalla terza posizione occupata da Como e Varese. Era l’ultima gara del girone di andata ma il maltempo non permise la disputa della gara che fu rinviata al 14 febbraio successivo. Tutto sommato una buona notizia visto che il Palermo mercoledì 6 febbraio doveva giocare a Roma con la Lazio. Nella gara di recupero disputata nel giorno di San Valentino prevalse il “vogliamoci bene” con uno scialbo 0-0.

Tabellino

Avellino: Lamia, Codraro (dal 64′ Morrone), Fumagalli, Calosi, Parolini, Piaser, Roccotelli, Collavini, Turchetto, Fava, Sperotto. All.: Giammarinaro. A disp.: Violo, Ronchi.

Palermo: Girardi, Buttini, Viganò, Arcoleo, Pighin, Pepe, Favalli, Vullo, Barbana, Vanello, Ballabio (dal 14′ Barlassina). All.: Viciani. A disp.: Bellavia, Zanin.

Giorgio Barbana castiga gli irpini

L’anno successivo trasferta positiva per i rosanero che battono i lupi irpini per 1-0, rete di Barbana nel primo tempo. Il Palermo è in piena corsa per la serie A e la vittoria sull’Avellino consente alla squadra di Viciani di salire al terzo posto dietro Perugia e Verona. Nell’ultima giornata complice la sconfitta a Catanzaro la promozione sfumerà.

Tabellino

Avellino: Piccoli, Logozzo, Ceccarini (dal 69′ Ripari), Salpini, Facco, Reali, Schillirò, Petrini, Improta, Ferrari, Ronchi. All.: Pugliese.

Palermo: Trapani, Zanin, Vianello, Majo (dal 64′ Chirco), Pighin, Pepe, Favalli, Barlassina, Braida, Vanello, Barbana. All.: Viciani.

Reti: Barbana (43′).

Vittoria sofferta, Super Berti

Nella stagione 1995//96 il Palermo espugna ancora il Partenio grazie ad un primo tempo perfetto. La reazione dell’ Avellino arriva nel secondo tempo, il Palermo subisce molto si arriva al 2-3, mancano molti minuti, i rosa barcollano, rischiano molto ma grazie alle parate di Berti si salvano.

Tabellino

Avellino: Visi, Nocera, Cozzi (dal 46′ Tosto), Colletto, Fornaciari, Marasco, Marchegiani, Fioretti, Della Morte (dal 46′ Castiglione), Luiso, Criniti (dal 78′ De Iuliis). All.: Pace. A disp.: Giannitti, Bellucci.

Palermo: Berti, Galeoto (dal 61′ Assennato), Ciardiello, Biffi, Caterino (dal 67′ Pisciotta), Iachini, Di Già, Tedesco, Compagno (dal 83′ Tasca), Vasari, Scarafoni. All.: Arcoleo. A disp.: Sicignano, Di Somma.

Reti: Compagno (12′), Compagno (38′), Vasari (46′), Marasco (49′), Criniti su rig. (61′).

Vittoria nel 2013/14 e si vola verso la Serie A

Nella stagione della promozione del Palermo in A (2013/14) il Palermo, con Iachini in panchina, vince in Campania per 2-0.

Avellino: Seculin, Bittante, Izzo, Pisacane, Arini, Zappacosta (dal 69′ Herrera), De Vito (dal 56′ Dia Pape), Galabinov, Soncin (dal 55′ Biancolino), D’Angelo, Schiavon. All.: Rastelli. A disp.: Di Masi, Angiulli, Millesi, Massimo.

Palermo: Sorrentino, Munoz, Milanovic, Andjelkovic, Bacinovic (dal 52′ Verre), Pisano, Daprelà, Lafferty (dal 80′ Hernandez), Dybala (dal 72′ Belotti), Bolzoni, Barreto. All.: Iachini. A disp.: Ujkani, Di Gennaro, Troianiello, Stevanovic, Ngoyi, Varela.

Reti: Lafferty (26′), Hernandez (83′).

La partita più amara

Era il 24 maggio 1992, il giorno successivo a quello della strage di Capaci. L’Italia tutta era stordita, a maggior ragione Palermo e i palermitani. Il Palermo era passato in vantaggio con Paolo Bresciani ma nel secondo tempo ci fa la relazione di bianco verdi con la rete del 2-1 al 90′. Quella gara costò cara al Palermo che venne risucchiato in zona retrocessione con conseguente discesa in C a giugno.

Avellino: Amato, Parpiglia, De Marco, Levanto, Voria, Cuicchi, Pecchia (dal 58′ Gentilini), Urban, Bonaldi, Esposito (dal 35′ Battaglia), Bertuccelli.

All.: Graziani.

A disp.: Ferrari, Franchini, Marasco.

Palermo: Taglialatela, De Sensi, Pocetta, Modica, Fragliasso, Biffi, Bresciani (dal 68′ Paolucci), Valentini, Rizzolo (dall’85’ Incarbona), Favo, Cecconi.

All.: Di Marzio.

A disp.: Renzi, Lunerti, Pullo.

Reti: 26′ Bresciani (P), 67′ Parpiglia (A), 90′ Bertuccelli (A).