Beach Soccer 2026, Scoglitti verso le Finali Scudetto
Altri sport17 Dicembre 2025 - 13:47
La serata di venerdì al Teatro Comunale “Vittoria Colonna” ha segnato ufficialmente l’avvio del percorso di avvicinamento alle Finali Scudetto di Beach Soccer 2026, in programma a Scoglitti dal 4 al 9 agosto. La macchina organizzativa si è messa subito al lavoro, tracciando un bilancio del galà. Il Beach Soccer Day – Road to Sicily’s Finals 2026 ha rappresentato un momento di straordinaria partecipazione e condivisione, restituendo l’immagine di un movimento in piena crescita e sempre più centrale nel panorama sportivo nazionale. Scoglitti, borgo marinaro simbolo del beach soccer italiano, torna così al centro di un progetto federale di ampio respiro.
Un legame storico con il territorio
Un viaggio indietro nel tempo che costituisce in realtà una proiezione futura. Il primo evento fu nel 1998, la prima tappa del campionato italian nel 2004. È qui che la disciplina ha mosso i primi passi nel nostro Paese e da qui riparte oggi un percorso che guarda al futuro, puntando su sport, promozione territoriale e turismo sportivo.
Le dichiarazioni di Sandro Morgana
Il Presidente del Comitato Regionale FIGC–LND Sicilia, Sandro Morgana, ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: «La Lega Nazionale Dilettanti lavora per andare oltre il calcio giocato. Il beach soccer è uno strumento straordinario di promozione sportiva, sociale e territoriale. La Sicilia è una piattaforma naturale per questa disciplina e Scoglitti ne rappresenta il simbolo. Dopo il percorso costruito con il circuito di Serie B, l’approdo alle Finali Scudetto 2026 certifica la crescita del progetto “Sabbie di Sicilia” e la sensibilità della LND verso lo sviluppo del beach soccer». Morgana ha inoltre evidenziato come le Finali Scudetto costituiscano «un evento di livello superiore, capace di generare valore per il territorio e di coinvolgere istituzioni e comunità locali in una visione sostenibile e condivisa».
L’impegno di Fabio Nicosia e de I Soci
Un messaggio condiviso da Fabio Nicosia, Consigliere del Dipartimento Nazionale Beach Soccer, che ha rimarcato il significato simbolico del ritorno a Scoglitti. Nicosia è anche anima de I Soci, la grande famiglia che è protagonista in ogni singolo evento. Tutto curato alla perfezione con cuore e passione. «Scoglitti non è un tuffo nel passato, ma la base da cui ripartire. Qui il beach soccer è cresciuto e qui può continuare a generare emozioni, partecipazione e sviluppo, facendo rete con il territorio, i media e le istituzioni. I Soci sono pronti a regalarsi e reagalre nuove emozioni. Un’estate che si annuncia calda se pensiamo al beach volley e alla tappa Gold di Marina di Modica».

I riconoscimenti e le eccellenze del movimento
I PREMI. L’evento è stato anche l’occasione per celebrare uomini e donne che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita del beach soccer italiano. Sono stati premiati Nino Cosentino, Santino Lo Presti e Maurizio Minetti (alla memoria), coordinatori che hanno segnato le diverse fasi di sviluppo della disciplina a livello nazionale. Il riconoscimento Sabbie di Sicilia MVP 2025 è andato ad Alessandro Busacca (Uniscuole Italia) e a Claudia Musumeci (Marsala Beach Soccer). Il progetto Sabbie di Sicilia è centrale in tutte le discussioni. In questo biennio ha rappresentato una svolta importante, un progetto di grande condivisione e sinergico tra Lega Nazionale Dilettanti Sicilia e i Soci.
Spazio anche al futuro del movimento con il premio al giovane talento siciliano Orazio Campagna (Catania Beach Soccer), già protagonista in Nazionale, e al mondo arbitrale con il Referee Award conferito a Filippo Pancrazi, punto di riferimento del Campionato Italiano dal 2004 al 2025. Il riconoscimento “Best in Love Scoglitti” è stato assegnato a Sebino Nela, per il legame profondo costruito nel tempo con il territorio e per il contributo alla diffusione del beach soccer fin dalle sue origini.
Sono stati, inoltre, celebrati come Ambasciatori del Beach Soccer: Silvio Sacchetti e Gianni Fruzzetti, figure simbolo dell’identità e dell’evoluzione della disciplina, mentre Fabio Sciacca, capitano della Nazionale Italiana e Campione Europeo 2025, ha ricevuto un riconoscimento per leadership, resilienza e orgoglio siciliano.

Informazione e sinergia istituzionale
Per il mondo dell’informazione, sono stati premiati Nunzio Currenti e Attilio Scuderi, per il contributo continuo al racconto e alla promozione del beach soccer in Sicilia. La firma del Protocollo d’Intesa tra FIGC–LND e le istituzioni locali ha sancito ufficialmente l’avvio della macchina organizzativa verso le Finali Scudetto 2026, rafforzando un modello di collaborazione che guarda alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
«In quel momento – conclude Nicosia – ho rivissuto quelle emozioni che ci hanno spinto a metterci in gioco nel 1997 e a continuare questa esperienza con il beach volley e il beach soccer. Da due anni ci siamo messi in discussione nuovamente, centralizzando un concetto chiave, occorre fare sistema. E in questo, senza dubbio, Lnd, Regione Sicilia, con l’on. Ignazio Abbate in prima linea, istituzioni locali e sportive».