Volley serie A2f: Messina a Costa Volpino contro la capolista, ingaggiata Galic
In evidenza20 Dicembre 2025 - 05:41
SuperGirls in terra lombarda all’assalto delle Cibielline, bussano alla porta della migliore del girone A, per misurare ambizioni e carattere. Dopo la “beffa del Polivalente”, le siciliane di coach Freschi vogliono confermare la crescita mostrata e difendere il quinto posto in classifica. In palio punti preziosi in chiave Pool Promozione, contro una formazione solida e in grande forma. Si gioca nell’anticipo di sabato 20 dicembre – ore 16.30. Intanto, la società ha annunciato l’ingaggio dell’austriaca, Anamarija Galic, opposta, classe 2001, 201 cm
MESSINA – Trasferta in terra lombarda per il Gruppo Formula 3 Messina. Sabato 20 dicembre – ore 16.30, presso il “Pala Cbl” – le SuperGirls di Coach Freschi faranno visita alla capolista Costa Volpino, nella quinta giornata di ritorno della Regular Season.
Messina è reduce dalla sconfitta casalinga contro Roma (1-3: 25-18, 21-25, 24-26, 28-30). MVP della gara Teresa Maria Bosso: con 19 punti, il 50% in attacco e il 73% di positività in ricezione, la schiacciatrice romana ha contribuito in maniera decisiva alla rimonta delle Wolves, ribaltando completamente l’inerzia di un match inizialmente sorridente alle siciliane.
Le avversarie ne sono uscite trionfanti solo ai vantaggi, dove a Messina è mancata l’esperienza nella gestione di alcune situazioni chiave. Al di là del risultato finale, le ragazze di Coach Freschi hanno incantato il pubblico presente -eccezionalmente- al Polivalente della Cittadella Universitaria, offrendo una prestazione sempre convincente e in costante crescita. Le SuperGirls hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro una delle favorite del campionato, lottando fino all’ultimo pallone con intelligenza e concentrazione.

A Costa Volpino con spirito di riscatto
E sarà proprio con lo spirito di riscatto che Messina busserà alla porta di Costa Volpino. Il match di sabato servirà per iniziare a delineare il cammino del club siculo nella fase successiva del campionato. Infatti, Messina vuole rimanere aggrappata al quinto posto. Alle sue spalle Marsala, ferma con 11 punti, cinque in meno rispetto a quelli messinesi. Un motivo in più per cercare di conquistare punti preziosi in Lombardia e aumentare il distacco dalle marsalesi, impegnate domenica 21 dicembre in casa contro Casalmaggiore.
Le due formazioni siciliane si sfideranno nel prossimo turno: appuntamento il 28 dicembre alle ore 17.00 presso il “PalaRescifina”, per una sfida che promette spettacolo in vista della Pool Promozione.
Novità nel club messinese: in settimana il Gruppo Formula 3 Messina ha avviato le prime operazioni in vista della costruzione del roster per la prossima stagione, comunicando la risoluzione consensuale del contratto con Kenia Carcaces e Rachele Rastelli. Contestualmente, la società ha reso noto l’inserimento di una nuova atleta che verrà annunciata ufficialmente nei prossimi giorni (clicca qui per la news).

L’avversario di turno
Costa Volpino è al primo posto della classifica del girone A con 27 punti (9 vittorie e 2 sconfitte). In quest’ultimo scorcio del campionato, le ragazze di coach Cominetti non stanno lasciando nulla alle avversarie incontrate sul campo, conquistando bottino pieno (12 punti in 4 gare – l’ultimo punto perso risale al tie-break del 16 novembre scorso contro Club Italia).
Concentrando l’attenzione sul percorso compiuto nel solo girone di ritorno, il club bergamasco ha espugnato il Pala “San Carlo” di Marsala, alla prima giornata, battendo le avversarie in tre set (25-20, 25-22, 25-16). Successivamente, tra le mura amiche, le cibielline si sono imposte nel big match contro Roma (3-1: 25-20, 25-22, 16-25, 25-16). Infine, vittoria a Concorezzo. Dopo i primi due set molto fluidi, le bergamasche hanno faticato maggiormente nel terzo ma – con la loro consueta solidità – sono riuscite a chiudere i conti ai vantaggi (28-26). MVP e Top Spiker di quest’ultima gara, l’opposta Lena Scharmann, autrice di 20 punti (tutti in attacco con il 58%). Efficace anche Aurora Pistolesi. Per la schiacciatrice fiorentina, 18 punti messi a segno (14 attacchi vincenti con il 42%, 3 muri e un ace).
Nell’ultima giornata, Costa Volpino ha osservato il proprio turno di riposo.

Precedenti ed ex
Tre i precedenti tra le due squadre, due dei quali risalenti alla scorsa stagione (successi giallorossi, entrambi al tie-break).
Differente l’esito del terzo confronto, disputato in questa stagione. Lo scorso 1° novembre, Costa Volpino si è imposta su Messina per 3-1 (25-18,26-24,23-25,25-20). MVP del match: Aurora Pistolesi (Costa Volpino); Top Spiker dell’incontro Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina) con 23 punti, di cui 20 in attacco con il 39 %, 1 muro e 2 ace; Top Blocker: Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina) con 5 muri; Top Acers: Aneta Zojzi e Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) con 2 servizi vincenti. Infine, Top Receiver, il libero messinese Martina Ferrara (80% di positività e 52% di ricezione perfetta).
Per Costa Volpino, Top Spikers stagionali l’opposta Lena Scharmann con 219 punti (185 in attacco con il 48.4%, 10 ace e 24 muri), la schiacciatrice Aurora Pistolesi a quota 197 (170 in attacco con il 38.6%, 11 ace e 16 muri) e la centrale Margherita Brandi. Per quest’ultima, 93 punti di cui 71 in attacco con il 57.3%, 3 ace e 19 muri.
Nessuna ex dell’incontro.
Le classifiche speciali
Nelle graduatorie speciali di categoria, sul fronte Messina, spicca Aneta Zojzi al 17esimo posto nella graduatoria Top Spikers con 183 punti e al sesto posto in quella Top Acers con 18 ace. Tra le Top Blockers di categoria, settimo posto per Benedetta Campagnolo con 36 muri, mentre al 17esimo Chiara Landucci con 26. Al decimo posto tra le Top Acers, Giulia Viscioni (15 servizi vincenti), mentre 19esima posizione per Martina Ferrara nella Top Receivers (37.18% di positività).
Per Costa Volpino, l’opposta Lena Scharman occupa il decimo posto nella classifica Top Spikers con 219 punti, seguita da Aurora Pistolesi al 15esimo con 197. In quella Top Receivers, Nicole Gamba al 14esimo posto con il 41.05% di ricezione positiva.
A livello di squadra, Messina in decima posizione per punti stagionali realizzati (792), distanziando le bergamasche di cinque lunghezze (15esime con 708). Nel fondamentale del muro, le siciliane occupano il sesto posto contro il 14esimo del club bergamasco (144 vs 90). Nella categoria dei ace, quarto posto per le ragazze di Coach Freschi con 68 servizi vincenti, quasi il doppio rispetto a quelli messi a segno da Costa Volpino (19esima posizione con 35).
Le dichiarazioni pre-match
Aneta Zojzi (Messina): “Della gara con Roma è rimasto tanto amaro in bocca perché comunque siamo entrate in campo agguerrite, abbiamo fatto un primo set stellare e poi ci siamo fatte prendere dalla fretta di concludere. Però, abbiamo la consapevolezza che, se giochiamo come sappiamo e aggiustiamo quelle piccole cose che ci hanno fatto perdere, magari possiamo dare del filo da torcere a tutte“.
Adesso Costa-Volpino. La sensazione, riguardando la partita di andata – un po’ come anche con Roma – è che l’avversaria di domenica, Messina la possa battere: “Come ho detto prima, possiamo giocarcela con tutte. Questo se sapremo avere pazienza e fare ciò che dobbiamo nel momento giusto, senza perdere la concentrazione. Non sarà facile perché abbiamo avuto delle difficoltà in quest’ultimo periodo con gli addii che ci sono stati. Però, daremo il massimo perché, come ha detto Matteo (Freschi), ognuno di noi può dare il contributo indipendentemente dalla situazione che si presenti“.
Già nel mirino di Aneta Zojzi il taraflex del PalaCBL: “Sì, non vediamo l’ora di giocare, di divertirci, di dare tutto”.

La nuova opposta di Messina, Anamarija Galic
Dopo Carcaces-Rastelli, la società ingaggia l’opposta austriaca Anamarija Galic
Intanto, prima a poi social, poi tramite comunicato stampa inviato nella serata di ieri, il club messinese ha reso noto l’ingaggio di un’altra atleta, dopo la risoluzione dei contratti con Carcaces e Rastelli. Nella nota si legge:
“Il Gruppo Formula 3 Messina comunica di aver raggiunto l’accordo con Anamarija Galić, opposta austriaca che entra a far parte del roster messinese.
Nata a Hall in Tirol nel 2001, 201 cm, Galić inizia la propria carriera nella stagione 2015/16 con il Mils, prendendo parte all’Austrian Volley League Women 2.
L’esordio nella massima serie austriaca arriva nel campionato 2018/19, grazie all’ingaggio da parte del Tirol.
Nella stagione 2019/20 si trasferisce in Slovenia al Branik Maribor, in 1. DOL, club con cui rimane per tre annate e conquista la Coppa di Slovenia 2019/20.
Nel 2022/23 approda in Italia per indossare la casacca delle Black Angels Perugia in serie A1 e conosce l’attuale coach del club siciliano, Matteo Freschi, quell’anno assistente tecnico della formazione umbra.
Nel campionato successivo si trasferisce in Romania al CSO Voluntari, con cui si laurea campionessa nazionale.
Nel 2024/25 gioca in Montenegro con l’OK Herceg Novi mentre, nella prima parte della stagione in corso, è protagonista in Ungheria con l’MBH-Békéscsabai RSE.
Da menzione anche il suo percorso in Nazionale: convocata nel 2018 con l’Under 19, esordisce con la senior nel 2017. Con l’Austria conquista la medaglia d’argento all’European Silver League nel 2021, risultato replicato anche nell’edizione 2023.
Questo il suo palmarès: 1 Campionato rumeno, 1 Coppa di Slovenia, 2 European Silver League con la Nazionale austriaca (2021,2023).
Con l’arrivo di Anamarija Galić, il Gruppo Formula 3 Messina coprirà il ruolo di opposta, consentendo a Giulia Viscioni di tornare a giocare posto 4″.
Salgono così a undici le giocatrici a disposizione di coach Matteo Freschi.