Serie A2 Élite, Canicattì in silenzio stampa, pari del Melilli
Calcio a 521 Dicembre 2025 - 11:01
Il Futsal Canicattì chiude il 2025 con l’amaro in bocca. Il club biancorosso entra ufficialmente in silenzio stampa dopo la gara contro la capolista Benevento, persa per 3-5. “Tale scelta, ponderata e sofferta, nasce dalla profonda amarezza per una direzione di gara apparsa non in linea con gli standard di equità richiesti dal campo, le cui decisioni hanno inevitabilmente condizionato lo svolgimento del match. La società intende così tutelare il lavoro dei propri tesserati e mantenere un profilo di riserbo per evitare ulteriori tensioni” si legge nella nota diramata dalla società del presidente Urso. Nel match valido per la 13^ giornata di Serie A2 Élite-girone B, ultima d’andata, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato grazie ad una splendida giocata di Sanz. Pareggio sannita di Luquinhas e squadre al riposo sull’1-1. Urso riporta avanti il Canicattì nella ripresa, ma Rosato ristabilisce subito l’equilibrio, sull’uscita di Del Ferraro, tra le proteste locali. Il siluro di Rafinha vale ai giallorossi il sorpasso. Il Benevento spinge, Caruso fa 2-4 e i biancorossi si riversano in attacco col quinto di movimento, Laurenzana, che riapre la partita. La traversa dice di no alla conclusione di Gonzalez, mani tra i capelli per i ragazzi di mister Mittelman. Nel finale accade di tutto: sul tiro-cross di Trovato la palla sembra varcare la linea di porta, per l’arbitro non è gol e sul capovolgimento di fronte Montefalcone insacca per il definitivo 3-5. Vane le proteste del Canicattì, la decisione non cambia. Passa il Benevento che consolida la vetta della classifica con 33 punti.
Il Melilli ottiene un buon punto
Il Città di Melilli strappa un punto alla New Taranto e fa un piccolo passo, salendo a quota 6. Partita intensa e combattuta al PalaVillasmundo. Il primo tempo termina 0-1 per gli ospiti, in gol con Giannace. Nella seconda frazione è ben diversa l’inerzia. I neroverdi rientrano in campo con maggiore determinazione e trovano l’1-1 grazie a una prodezza di Rizzo. Poco dopo è Scuderi a completare la rimonta, realizzando il 2-1. Tuttavia, nel finale Espindola fissa il 2-2. Prestazione di qualità offerta dal Città di Melilli, capace di tenere testa alla quarta forza del torneo. Il fanalino di coda Mascalucia cede invece a Campobasso 8-1 contro il CLN Cus Molise. Nulla da fare per i biancazzurri di Incatasciato che sfiorano il bersaglio in avvio con D’Arrigo. I molisani stappano la partita con Soto e allungano per effetto dei centri di Joaozinho, Ferroni e Oliveira, direttamente dalla propria porta. Dopo il 4-0 del primo tempo, gli etnei tentano il tutto per tutto con l’inserimento del power-play ma Joaozinho sigla il quinto gol. Cus Molise che dilaga con Oliveira (doppietta personale), De Nisco e Ferrara. D’Arrigo l’autore dell’unica marcatura etnea.
Risultati e classifica
Risultati 13^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Futsal Canicattì-Benevento 3-5, Città di Melilli-New Taranto 2-2, Giovinazzo-Cadi Anticendi Futura 1-3, Lazio-Academy Pescara 3-4, Soverato Futsal-Itria 3-6, Sulmona Futsal-Italpol 4-3, CLN Cus Molise-Mascalucia 8-1.
Classifica: Benevento 33 punti, Sulmona 28, Lazio 25, New Taranto, Academy Pescara 24, Defender Giovinazzo 22, Futsal Canicattì, Cadi Anticendi Futura 21, Soverato Futsal, CLN Cus Molise 15, Itria 13, Italpol 10, Città di Melilli 6, Mascalucia 4.