Sport e tradizione nel docufilm sul Palio e sulla Coppa Ascensione di Floridia

di Redazione

Il successo della Coppa Ascensione di Floridia nel tempo

La corsa dei cavalli e quella delle biciclette si fondono in un racconto unico. L’ippica e il ciclismo sono il filo conduttore di una storia lunga oltre seicento anni, cuore pulsante del docufilm prodotto da Digitrend dedicato al Palio dell’Ascensione e alla Coppa Ascensione di Floridia. Queste due manifestazioni rappresentano l’anima più autentica della Festa dell’Ascensione, che anima la città siracusana ogni anno nel mese di maggio.

Sabato 3 gennaio la proiezione al Centro Servizi

Il documentario, scritto dai giornalisti Fabio Bologna e Daniele Ditta con la direzione di Roberto Tedesco, verrà presentato ufficialmente sabato 3 gennaio alle ore 18 presso la sala conferenze del Centro Servizi di Floridia. Alla proiezione parteciperanno il Sindaco Marco Carianni, l’Assessore allo Sport Serena Spada, l’Assessore Luca Brunetti e i vertici della Federazione Ciclistica Regionale, guidati dal Presidente Diego Guardì. Il progetto ha beneficiato della consulenza storica di Salvatore Sequenzia e del contributo dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Il Palio e la Coppa Ascensione: tra storia e record

La tradizione di Floridia intreccia il significato religioso della festa con eventi sportivi di caratura storica. Da una parte il Palio dell’Ascensione, gara ippica le cui radici risalgono al 1461; dall’altra la Coppa Ascensione, la corsa ciclistica dilettantistica più antica d’Italia. Questa “classicissima”, che nel 2025 ha tagliato il traguardo della 102esima edizione, è iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REIS) ed è oggi candidata a diventare un evento sportivo di interesse internazionale, seguendo le orme di miti come la Targa Florio.

Un patrimonio immateriale da esportare

Sport e tradizione attirano ogni anno migliaia di turisti e appassionati, favorendo il ritorno di molti emigrati legati alle proprie radici. Comunicare questo patrimonio attraverso un documentario destinato ai festival dell’audiovisivo significa proteggere e rendere accessibile a tutti un valore inestimabile. Il progetto, sostenuto con forza da Federciclismo, mira a raccontare Floridia come una comunità viva, capace di trasformare la propria storia in una potente leva di sviluppo culturale e turistico.