Volley serie A2f, tra rimpianti e numeri: Marsala e Messina al centro di Net Talk
In evidenza09 Gennaio 2026 - 13:05
Dopo le festività natalizie, torna “NetTalk – la voce del volley siciliano”, nel suo 13° appuntamento stagionale. Focus sule sfide di Marsala e Messina in serie A2 femminile. Sconfitta casalinga per entrambe le siciliane, nel settimo turno di ritorno della Regular Season, e con il medesimo risultato: Marsala crolla al “PalaSanCarlo” contro le terribili ragazzine di Club Italia, mentre Messina si fa superare dall’Itas Trentino; messinesi alla quarta sconfitta consecutiva. Erin Grippo e Emma Rizzieri analizzano le prestazioni del turno di campionato e ci presentano le gare del prossimo weekend
MARSALA & MESSINA – Tre turni di campionato giocati, durante le festività natalizie e la pausa della nostra rubrica, un solo sorriso, quello di Marsala nel Derby di Sicilia. Per il resto, solo amarezze per Marsala e Messina.
Marsala rimpiange i punti persi in casa con Casalmaggiore e soprattutto Club Italia nell’ultimo turno. Messina in serie negativa da quattro match; dopo Roma, sono arrivate le sconfitte con Costa Volpino, Marsala appunto e l’ultima contro Trento domenica scorsa.
Nel tredicesimo appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, si torna a parlare di serie A2 femminile con Erin Grippo e Emma Rizzieri, registe rispettivamente di Marsala Volley e del Gruppo Formula 3 Messina.
Nel settimo turno di andata di Regular Season, al “PalaSanCarlo”, Club Italia batte Marsala 3-1 (25-17, 17-25, 17-25, 19-25), con lo stesso risultato al “PalaRescifina”, Itas Trentino supera il Gruppo Formula 3 Messina (25-20, 23-25, 17-25, 18-25).
Le Lilibetane vincono il primo set, per poi – nonostante una buona gara – lasciare spazio allo strapotere delle terribili e talentuose ragazzine del Club Italia.

Dando uno sguardo ai numeri principali della sfida, in attacco 53 % di Marsala contro il 58 % di Club Italia (45 punti contro i 47). Complessivamente, 55 punti contro 58. In doppia cifra, per Marsala, solo Amelie Vighetto con 14 punti (11 in attacco con il 47 %, 3 ace). Equilibrata la distribuzione in regia, mentre 4 i muri delle padrone di casa contro i 7 ospiti. Al servizio, 6 ace di Marsala contro i 4 avversari. In ricezione, 75 % di positività contro il 72 % delle ragazze della Federazione. 20 errori per Marsala, 16 per Club Italia.
MVP della gara, Maria Solevei – classe 2009 – con 16 punti (12 in attacco con il 70 %, 3 muri e 1 ace).
Ad analizzare il match, Erin Grippo.

Nel primo match del 2026 contro l’Itas Trentino, alle SuperGirls serviva – anzitutto – riscattare la figuraccia rimediata nel Derby di Sicilia con Marsala della settimana precedente. Sul piano della prestazione è arrivata la reazione che ci si aspettava, anche se i numeri non hanno dato ragione alle messinesi. Dopo il successo del primo set, alcuni passaggi a vuoto da matita blu hanno rimesso in corsa le ospiti, brave a non lasciare spazi e ossigeno di ripresa e a chiuderla in quattro set (1-3: 25-20, 23-25, 17-25, 18-25).
Nel primo parziale, sotto di cinque punti (9-14), in cattedra Zojzi, Viscioni e Landucci fino al 17 pari. A questo punto due colpi di coda dell’esordiente da titolare in posto 4, Giulia Felappi e Trento va in grossa difficoltà. Il finale di parziale un’apotesi, accompagnata dagli applausi con annessi lucciconi agli occhi della gente del PalaRescifina.
Nel secondo set, 4-1 iniziale e già si pregustava, evidentemente troppo presto, il primo punto conquistato dopo tre gare a secco. Il ritorno di Trento, si prosegue punto su punto, poi un paio di errori in attacco, non si riesce più a far male come prima e si arriva al 15-21. Il set sembra perso e invece, succede l’incredibile. Messina infila un parziale di 7-0 e si porta avanti (22-21 | 23-22), poi uragano Giuliani, Lazda e Marconato.
Gli altri due parziali, Trento li vince nettamente, la cronaca post-match ce lo ha ricordato ampiamente.

Nel tabellino finale, in attacco 33 % (56 punti su 167 attacchi) di Messina contro il 32 % (51 su 156) di Trento. Complessivamente, nella casella dei punti realizzati, 65 per le siciliane, 66 per le trentine: uno solo in più. In doppia cifra, per Messina, Aneta Zojzi (Top Spiker del match) con 25 punti (23 in attacco con il 43%, 2 muri), con 12 Viscioni e Felappi.
Prova mostruosa di Zojzi ma la menzione d’onore è tutta per Giulia Felappi (11 in attacco con il 22 %, 1 muro).Considerando che si trattava della sua prima partita da titolare in posto 4, più che soddisfacente la sua prova. La distribuzione in regia: 53 Zojzi, 49 Felappi, 33 Viscioni. Forse con le quattro ricettrici tutte oltre il 50 % di positività, si poteva fare qualcosa di più al centro. 7 i muri di Messina contro i 14 di Trento. Al servizio, 2 ace contro 1 delle ospiti, in ricezione, 54 % contro il 39 %. 29 errori complessivi delle siciliane, 19 quelli delle trentine.
MVP della gara Giulia Marconato (Itas Trentino), grazie soprattutto ai suoi 7 muri sui 14 di squadra.
Siamo tornati sul match del PalaRescifina con Emma Rizzieri.

Con entrambe, abbiamo poi allargato il focus sulle ultime giornate di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.
Con Net Talk, appuntamento alle ore 20.15 sulla pagina facebook di SportWebSicilia.