Europei Pallanuoto 2026, Cento Anni di Storia, Nuova Formula e una Corsa Apertissima per il Titolo
Pallanuoto10 Gennaio 2026 - 11:17
Europei Pallanuoto Belgrado 2026: Al via la rassegna invernale
Il 2026 della pallanuoto inizia in grande stile. Prendono il via tra poche ore gli Europei pallanuoto a Belgrado, rassegna che si svolgerà nuovamente in inverno in virtù della decisione presa dalla European Aquatics di spostarne la collocazione rispetto al tradizionale periodo estivo.
Un’edizione storica tra centenari e nuove regole
Sarà sicuramente un’edizione storica, la numero 37, quella che si disputa nell’anno del centenario della prima rassegna continentale, torneo datato 1926. A rendere questa manifestazione unica, saranno anche l’introduzione definitiva delle contraddittorie nuove regole entrate in vigore ufficialmente nella scorsa estate e l’adozione di una formula diversa rispetto a quella tradizionale.
Il nuovo format: Dai gironi alle semifinali
Le sedici partecipanti iniziano il proprio cammino in quattro gruppi da altrettante squadre e al termine della prima fase le prime tre di ciascuna pool accedono al turno successivo che prevede due gironi da sei squadre e la possibilità di portare in dote tanto i risultati quanto i punti conquistati nelle prime tre gare. Al termine della seconda fase, che ricalca in qualche modo il Quarter Final Stage della Champions League, le prime due di ciascun raggruppamento si sfideranno nelle semifinali incrociate.
L’addio ai quarti di finale: Più spettacolo o meno tensione?
La possibilità di assistere a qualche partita di livello in più priva però gli appassionati di un passaggio fondamentale di qualsiasi grande evento internazionale: i quarti di finale che da sempre sono le partite più tirate e spesso quelle in grado di regalare spettacolo ed emozioni.
Il cammino dell’Italia: Rinnovamento e ambizioni
L’Italia, dopo il deludente settimo posto di Singapore, riparte da una squadra rinnovata e ancora più giovane. Non ci sono proclami alla vigilia, ma è innegabile pensare che la rappresentativa tricolore debba provare a giocarsi le proprie carte per arrivare fino in fondo. Da questo punto di vista un enorme aiuto arriva dal calendario che propone un inizio di torneo eufemisticamente definibile come morbido e permette di poter arrivare in semifinale superando nella seconda fase una tra Grecia e Croazia.
Le favorite: Spagna e Serbia in prima linea
Nel lotto di formazioni in possesso delle credenziali per poter arrivare alla sfida decisiva, un ruolo di leggera preminenza sembra toccare alla Spagna, detentrice del titolo continentale e di quello iridato vinto la scorsa estate, e alla Serbia padrona di casa che schiera una squadra composta da undici giocatori, sui quindici totali, che hanno vinto l’oro a Parigi 2024.
Foto: Slobodan Sandic, Associazione di pallanuoto della Serbia